Nexus 7 II: bello e potente, ma conviene?

image

Ormai ci siamo, il connubio Asus-Google sta per dare alla vita il nuovo Nexus 7 di seconda generazione.

Come ben saprete sono un felice possessore del Nexus 7 “vecchio” modello e credo che con il nuovo upgrade, hardware ed estetico, Google possa sbancare il mercato dei tablet da 7 pollici.

La presentazione sembra sempre più vicina, nel frattempo in rete arrivano le prima immagini pseudo ufficiali con tanto di caratteristiche tecniche e prezzi.

image

DESIGN

Ho sentito di molte persone che avrebbero voluto un dispositivo più sottile nella cornice, in stile iPad mini. Come notiamo però le linee sono rimaste praticamente le stesse, il che personalmente non mi dispiace, infatti ho cosi più spazio, in verticale, per poggiare le dita lateralmente.
Si nota la fotocamera anteriore leggermente spostata ed un led di notifica in basso, tutte piccolezze che miglioreranno sicuramente l’utilizzo di questo tablet.

HARDWARE

Sebbene non ci fossero dubbi sul display, sempre da 7 pollici, in fullHD, diverse perplessità rimanevano riguardo la CPU. Chi diceva Snapdragon 600, chi S4 Pro. La scelta sembra caduta su questo essendo così in linea con il Nexus 4. Personalmente ? Avrei scelto la nuova generazione, il 600 per intenderci, solamente per una questione di supporto della comunità e di adeguatezza con i tempi.
La RAM é da 2 GB e qui i dubbi erano ben pochi; novità per la fotocamera posteriore da 5 megapixel, una mancanza che delle volte si faceva sentire, almeno secondo me.
Tagli di memoria suddivisi in 16 e 32 GB, così come ora, ed alla stessa maniera arriverà la versione con il modulo telefonico LTE.

image

PREZZI
Con ogni probabilità il prezzo sara un fattore in più per questo prodotto. Così come successe per il primo modello, Google aggredirà la fascia di mercato più bassa, ma con un dispositivo di fascia media-alta.
Il taglio da 16 GB solo Wifi, partirà dai 229$ di base per salire a 269$ per la versione con maggiore capacita di memoria. Per la versione con modulo telefonico, non si hanno ancora conferme sulla data di commercializzazione, ma potremo comunque ipotizzare un 100$ in più per ogni versione.

Non attendo con ansia questo prodotto, anzi mi trovo da dio con il mio Nexus 7 vecchio e per ora non penso che il cambio valga la pena.
Se cercate un nuovo tablet senza spendere molto allora questo può sicuramente fare al caso vostro, mentre se avete già il precedente modello io co rifletterei con calma.

Impostazioni privacy