iOS 9 su iPad Mini 2: le nostre impressioni

Apple, nel recente WWDC, ha presentato al pubblico il suo nuovo sistema operativo: iOS 9. Arrivati alla seconda beta possiamo trarne le prime considerazioni.

default-wallpaper-for-ios-9-on-iphone-ipad-610x431

Le caratteristiche principali di iOS 9, che verrà rilasciato al pubblico questo autunno, sono le seguenti:

  • Nuovo font “San Francisco” (lo stesso di Apple Watch)
  • Miglioramenti in Siri ed introduzioni di Proactive (una funzione similare a Google Now)
  • Miglioramenti alle app Note, Mappe ed introduzione di News (che funzionerà come raccoglitore di notizie)
  • Una migliore gestione della batteria ed introduzione della modalità “risparmio energetico”

Le novità principali però sono riservate ad iPad che, oltre ad avere le caratteristiche sopra descritte, avrà dei miglioramenti assolutamente degni di nota:

  • Una nuova tastiera con alcuni comandi come quello del copia-incolla e la possibilità di essere trasformata in un trackpad con uno swipe
  • La modalità picture-in-picture che permette di riprodurre un video in finestra mentre si utilizzano altre app
  • La possibilità di aprire un’altra app in miniatura con uno swipe da destra per utilizzarla e poi tornare all’app principale (“Slide over”)
  • La possibilità di avere due app aperte contemporamente disponibile solo per iPad Air 2 (“Split View”)

Dopo alcune settimane di utilizzo posso dire che iOS 9 si comporta discretamente bene. La batteria è più o meno in linea con quella di iOS 8 e comunque è decisamente migliorata tra beta 1 e beta 2. La funzione Slide Over funziona molto bene anche se, per ora, supporta soltanto le app di Apple (dovrebbero essere rilasciate API per sviluppatori in futuro). Comode anche le nuove funzioni della tastiera e la funzione picture-in-picture. Ovviamente non mancano alcuni crash e rallentamenti che però sono assolutamente sopportabili in quanto avvengono molto raramente tant’è che utilizzo quotidianamente iOS 9 sul mio iPad Mini 2. Con la prossima beta verrà abilitato Apple Music anche su iOS9 e, sicuramente, verrà corretto qualche bug.

Impostazioni privacy