Windows 10 in arrivo il 29 Luglio, ma non per tutti

Windows 10, il nuovo sistema operativo di Microsoft, verrà rilasciato al pubblico il 29 Luglio. Tuttavia non tutti gli utenti lo riceveranno nello stesso momento.

Sfondo-windows10

Windows 10 è senza dubbio il prodotto su cui Microsoft ha profuso lo sforzo maggiore negli ultimi anni e devo ammettere che questa volta, secondo il mio modesto parere, ha fatto centro. Sul mio PC avevo Windows 8.1 ma devo ammettere che da quando ho installato la prima preview di Windows 10 non sono mai riuscito a tornare indietro. Windows 10 si è dimostrato da subito stabile da permettere di essere usato come daily driver. Le novità rispetto a Windows 8.1 sono molte (il ritorno del tasto Start, l’introduzione di Cortana e il restyling della grafica solo per citarne alcune) e mi ci sono trovato subito bene. Al momento, e fino al 29 Luglio, soltanto i “beta tester” iscritti al programma Windows Insiders hanno la possibilità di testare Windows 10 e probabilmente sarà così anche per alcuni giorni successivi al 29. Microsoft ha infatti spiegato che il rilascio di Windows 10 sarà graduale e che i primi a riceverlo saranno gli Insiders che già hanno avuto modo di testare il sistema operativo. Questo perché, nelle intenzioni di Microsoft, permetterà di scovare alcuni ultimi bug da risolvere prima del rilascio globale visto che, si stima, Windows 10 verrà adottato da circa un miliardo di dispositivi. Il numero di dispositivi che utilizzeranno Windows 10 è così alto perché, per la prima volta nella sua storia, Microsoft ha deciso di rilasciarlo come aggiornamento gratuito (per chi effettuerà l’upgrade entro il primo anno dal rilascio) sia per Windows 7 che per Windows 8.1. I dispositivi abilitati a ricevere l’aggiornamento hanno già ricevuto, nei giorni scorsi, l’avviso da parte di Microsoft che permette di prenotare la propria copia gratuita di Windows 10. Una volta che il sistema operativo sarà stato scaricato sul vostro PC verrete avvisati da un popup che vi permetterà di installarlo in modo semplice.

Concludendo: Windows 10 verrà rilasciato il 29 Luglio ma, probabilmente, dovrete attendere qualche giorno affinché vi compaia la notifica sul vostro dispositivo. Io, personalmente, sono curioso di vedere come Windows 10 verrà accolto dal grande pubblico ma sono abbastanza fiducioso perché questa volta Microsoft ha lavorato molto bene ed ha promesso aggiornamenti costanti per il futuro.

Impostazioni privacy