iOS 9.3: tante novità per un minor update

iOS 9.3 è stato rilasciato nella sua prima beta agli sviluppatore e fin da subito ha destato particolare interesse per tutte le novità che porta con sé.

iOS 9.3
iOS 9.3

Nella serata di ieri Apple ha ufficialmente rilasciato agli sviluppatori la prima beta del nuovo iOS 9.3, il terzo grande aggiornamento di iOS 9 rilasciato nello scorso ottobre in concomitanza del lancio dei nuovi iPhone 6S e 6S Plus.

Tralasciando la sorpresa per questa nuova beta – in realtà molto risicata – ciò che più ha destato interesse sono sicuramente le tantissime novità che l’azienda di Cupertino ha deciso di portare con questo aggiornamento.

Tra le più chiacchierate c’è la nuova modalità nottorna (Night Shift), che permetterà al display di virare automaticamente verso delle tonalità più gialle e meno azzurre, così da affaticare meno la vista durante la lettura. Passiamo poi ad una serie di nuove scorciatoie legate al 3D Touch che – nonostante qualche remora delle ultime settimane – inizia sempre più a prendere piede anche fra le applicazioni di terze parti. Importante aggiornamento per le Note che potranno essere finalmente protette con il Touch ID o perchè no con una semplice password testuale. Infine tutta una serie di piccole modifiche legate all’applicazione Salute, ad Apple Watch ed anche a Car Play.

Oltre a quelle sopra citate, la grande notizia – che in tanti aspettavamo da tempo su iPad – è che finalmente iOS 9.3 introduce la multiutenza. iPad è un dispositivo che nel 60% dei casi è sfruttato da un’intera famiglia ed una funzionalità simile era necessaria più che mai nell’ultimo periodo. Finalmente Apple ha deciso di ascoltare gli utenti e di portarla sulla nuova versione software. Al momento  in fase beta e non escludiamo che Apple – viste le poche novità introducibili nel futuro – possa addirittura usare questi pochi mesi come beta testing per l’arrivo poi di iOS 10.

Impostazioni privacy