Il vero problema di Xiaomi

Xiaomi Redmi 3 Pro

Sicuramente molti di voi, seguendoci sul sito o sui vari social network, avrà sicuramente notato come io sia un grande appassionato dei dispositivi Xiaomi da ormai più di un anno.

Tralasciando la bontà degli smartphone e dei prodotti realizzati, vi volevo oggi parlare del problema principale che affligge l’azienda e di conseguenza gli stessi prodotti: gli aggiornamenti software.

Io ho sottomano uno Xiaomi Mi Note ed un Redmi 3 Pro rispettivamente con Android 6.0 ed Android 5.1.1 con due versioni della MIUI differenti tra loro.

Passando oltre al mio caso personale, se prendete la lista di tutti i dispositivi attualmente in commercio e supportati via software dall’azienda cinese, vi renderete conto che purtroppo nessuno ha una versione del sistema identica ad un altro.

Va bene, non stiamo parlando di Apple, ma di un’azienda che realizza tanti dispositivi, forse troppi in un solo anno, ma che senso ha avere un supporto del genere?
Si è anche vero che la MIUI, per quanto basata su Android, si pone quasi come alternativa allo stesso sistema operativo di Google, ma allora perchè non sfruttare un proprio framework e lasciar perdere Google?

Insomma io con Xiaomi non ho mai avuto un problema in tutto questo periodo di tempo, nonostante abbiamo comprato diversi prodotti appartenenti a più categorie. Tuttavia trovo questa gestione stupida e snervante per gli stessi utenti.

Quando si potrà avere un trattamento “uniforme”?

Impostazioni privacy