Cara Apple, ma questo smartwatch?

1423922087_Apple-WatchHo visto e rivisto per diverse volte il keynote di presentazione del nuovo Apple Watch e, nonostante tutto, non riesco ancora a farmi un’idea di questo prodotto che si appresta ad arrivare sul nostro mercato a svuotare i nostri portafogli.

Apple Watch è un buon prodotto, almeno sulla carta, anche se rispetto alla concorrenza paga circa due anni di arretrati sia a livello di design e, forse, sia a livello software.

Indubbiamente, essendo un prodotto con la mela, venderà e venderà tanto. Bisogna anche dire che sarà il primo dispositivo di questa nuova linea e di conseguenza bisognerà concedere ad Apple l’attenuante di qualche errore di gioventù.

Guardandolo più nel dettaglio io non riesco a vederne un orologio, ma un dispositivo da nerd, da geek o chiamateci come vi pare e piace. Si il design è forse l’elemento che più mi fa associare quel concetto a questo dispositivo, così come il sistema operativo troppo giocattoloso e forse troppo acerbo.

Apple-Watch
Se però abbiamo concesso a Google un periodo di attenuanti e di riserve con Android Wear, che si sta confermando il sistema operativo più usato negli smartwatch attualmente in commercio, perchè non farlo anche con Apple? Semplice è Apple e personalmente mi aspetto sempre il massimo da lei.

  • Siamo passati dal dire che un giorno di autonomia per uno smartwatch non era accettabile al dire che si fanno 18 ore d’uso, ovvero meno di un giorno, e tutti che gridano il miracolo.
  • Siamo passati dal dire che 250 euro per uno smartwatch fossero fin troppi al dire che 350 euro di partenza per il modello base sono persino pochi.
  • Siamo passati dal considerare un prodotto nato come estensione dello smartphone a considerarlo come vero e proprio oggetto di moda.

Qualcosa a me non torna. Non metto in dubbio che Apple stia cambiando e che con lei tutto il mondo attorno, ma allo stesso tempo forse bisogna un attimo stare zitti senza sminuire nessuno se poi alla fine si intraprende la stessa strada.

Per me l’Apple Watch, per quanto bello e limitato, è estremamente bocciato. Si a scatola chiusa e non perchè utilizzo solamente uno smartphone Android.

Sono curioso di sapere la vostra posizione a riguardo.

Impostazioni privacy