Raspberry Pi: considerazioni dopo due mesi d'uso

Screenshot 2014-09-16 at 09.07.45Dopo avervi dato le mie primissime impressioni ormai qualche mese fa, quest’oggi vi parlerò meglio del Raspberry Pi e cercheremo di capire insieme se vale la pena acquistarlo oppure no.Come detto nel video, la compilazione del sistema può risultare semplice e difficile allo stesso tempo. Bisogna saper scegliere i componenti pienamente compatibili, altrimenti bisognerà ricorrere all’inserimento manuale dei vari driver.

wpid-wp-1406737582731.jpeg

Ovviamente è un prodotto che sì si presta per essere “educativo” ma al tempo stesso bisogna avere un minimo di manualità con il sistema Linux e sapersi destreggiare all’interno del suo terminale.

L’installazione del sistema di base è molto semplice e richiede una scheda di memoria SD su cui trasferire tutti i file necessari. Potete trovare la guida all’installazione direttamente sul sito ufficiale.

Le varie applicazioni che io ho installato sono:

  • Il client di upload video su YouTube;
  • Pyload, una sorta di Jdownloader;
  • Transmission, un client torrent.

Ovviamente potrete trovare tutte le guide per installare questi programmi direttamente su Google; il procedimento è abbastanza semplice quindi non demordete.

Un consiglio spassionato: fate il backup della SD del vostro Raspberry.

A seguire il video:

Impostazioni privacy