Using a Chromebook: giorno 3

Screenshot 2014-09-17 at 19.49.59

Giornata questa dedicata più alla gestione del blog, quindi ho cercato tutti i possibili software che generalmente uso per realizzare gli articoli.

Per gestire il blog generalmente ho bisogno di:

  • un editor di foto
  • un editor video
  • un browser per accedere
  • un lettore di feed RSS
  • un client Twitter con l’account del sito

Screenshot 2014-09-17 at 19.55.28

Partendo in ordine, come editor per le fotografie ho trovato Pixlr Editor, molto simile a Photoshop ma trasferito ovviamente online ed utilizzabile grazie al Flash Player. Sono riuscito a modificare, rimpicciolire ed inserire il watermark nelle fotografie delle mie recensioni ed il risultato è più che buono.

Purtroppo non ho trovato nessun editor video o meglio ve ne è uno soltanto che però non permette l’editing offiline dei file ma prevede prima l’upload sui loro server e solo successivamente la possibilità di montaggio. Di conseguenza potete ben capire che non ha molto senso considerando il peso di un filmato registrato e la qualità delle connessioni italiane.

Screenshot 2014-09-17 at 19.58.16

Come browser ovviamente abbiamo Chrome, che anche con tante schede aperte non mi ha mai creato alcun tipo di problema. Nessun blocco o rallentamento se non proprio su quei siti ultra carichi di animazioni e poco ottimizzati.

Screenshot 2014-09-17 at 19.59.08

Come aggregatore di feed RSS io mi appoggio al gratuito Feedly e di conseguenza, non essendoci ancora un client dedicato e ben realizzato, ho deciso di usare direttamente il classico accesso via web tipico di ogni pc.

Screenshot 2014-09-17 at 20.00.33

Infine non poteva mancare un client Twitter, il social network che più seguo ed utilizzo. Qui direi che abbiamo il miglior software in circolazione probabilmente, ovvero TweetDeck che mi permette di scrivere e leggere da più account contemporaneamente.

Diciamo che praticamente ho trovato quasi tutto e che sono molto contento del risultato finale. Peccato per l’editor dei filmati ma capisco anche che probabilmente l’hardware del mio Chromebook non è adatto a quel genere di lavoro.

A domani!

 

Impostazioni privacy