Il+tablet+che+vorrei
instanewsit
/2015/09/14/il-tablet-che-vorrei/amp/
Categories: Editoriali

Il tablet che vorrei

Molto spesso sentiamo parlare persone che , pur avendo magari uno smartphone o un tablet di diverse centinaia di euro, si lamentano perchè non fa questo o perchè hanno visto fare quest’altro a degli amici, insomma non siamo mai contenti ammettiamolo.
Personalmente, dopo aver avuto un momento di odio nei confronti dei tablet, sono riuscito forse a trovarne uno con le giuste dimensioni e che in parte rispecchia ciò di cui ho più bisogno, ma lo ammetto non sono pienamente soddisfatto.

Trovo che al momento iOS sia ancora una spanna sopra Android per via di un parco applicazioni che ad oggi il sistema di Google ancora si sogna nonostante i continui investimenti nel Play Store. A grandi linee quindi direi che iOS può tranquillamente essere il mio sistema di riferimento per ora, nonostante qualche funzione di Android, OTG in primis, mi manchi.

Come form factor ahimè vince ancora iPad. Il motivo è molto molto semplice, il formato in 4:3 portato avanti fin da subito è estremamente più comodo di un classico 16:9 specie se, come nel mio caso, il vostro utilizzo è strettamente connesso all’ambito professionale o di lettura e scrittura. Samsung si è piano piano adeguata, ma Apple fin dal principio ha imposto questa sua regola.

A livello di design diciamo che a grandi linee ci siamo con tutti prodotti. Chi più sottile, chi più in plastica e via dicendo alla fin fine i prodotti sono quasi tutti belli. Certo ci sono anche quelli realizzati in plasticaccia, ma li sta a voi. A grandi linee per me sia gli iPad che i nuovi Tab S2 sono perfetti.

Infine il display. Usando un iPad Mini 3 in questo periodo e venendo da un TabS 8.4, mi rendo conto che per quanto possano essere realmente portatili questi prodotti hanno nella dimensione del display il loro più grande limite. Siamo passati da voler qualcosa di sempre più piccolo, sempre più portatile ad un ritorno verso i display grandi, vedasi gli smartphone o il nuovo iPad Pro. La mia idea è quindi che il classico 9,7 pollici in 4:3 è l’ideale.

Tirando un paio di somme, molte delle mie richieste si rifanno ad un iPad. Ammetto che il passaggio da Android ad iOS in questo ambito è stato decisamente meno traumatico del previsto ed anzi mi ha portato solamente dei giovamenti. Dall’altra parte però alcune funzioni di Android mi mancano e sarei pazzo nel dire che non fosse realmente così.

E voi che tablet utilizzate o quale sarebbe quello dei vostri sogni ?

Redazione Instanews

Recent Posts

Maria De Filippi ha un fratello che in pochi conoscono, scopriamo cosa fa nella vita

Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…

31 Luglio 2023

5 elementi da ricercare in una cucina contemporanea

La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…

7 Giugno 2023

Sapevate che lo chef Cannavacciuolo ha una moglie bellissima? La foto di coppia manda in estasi i fan

Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…

18 Maggio 2023

Test trova le differenze: questa volta è davvero difficile scovarle in 20 secondi, ce la farai?

Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…

18 Maggio 2023

WhatsApp come Telegram: arriva finalmente una funzione attesissima

La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…

18 Maggio 2023

Era Alice ne I Cesaroni, com’è oggi l’attrice e cosa fa nella vita

Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…

18 Maggio 2023