Gattuso%2C+compleanno+in+bilico%3A+la+malattia+e+la+crisi+del+Napoli.+Il+messaggio+della+societ%C3%A0
instanewsit
/2021/01/09/gattuso-compleanno-malattia-crisi-napoli-messaggio-societa/amp/
Sport

Gattuso, compleanno in bilico: la malattia e la crisi del Napoli. Il messaggio della società

L’allenatore del Napoli Rino Gattuso compie 43 anni. Gli auguri della società in attesa che la malattia guarisca e il futuro del tecnico

Gattuso, compleanno in bilico: la malattia e la crisi del Napoli. Il messaggio della società (websource)

L’allenatore del Napoli Rino Gattuso compie oggi 43 anni: l’allenatore ha ricevuto gli auguri della società e dei tifosi. Vive un momento difficile a causa della malattia all’occhio (miastenia) che ancora deve guarire, e soprattutto per il momento difficile della sua squadra, che domenica ha perso in casa contro lo Spezia. E in più c’è la questione contratto, col rinnovo ancora in bilico.

Il Napoli sta andando male, e le due sole vittorie in un mese (contro Cagliari e Sampdoria) non possono bastare. Di mezzo le sconfitte contro Inter, Lazio e l’ultima con lo Spezia in casa. E poi il deludente pareggio contro il Torino, sempre al Maradona. È chiaro che così non va bene. Ma guai a parlare, o anche solo ipotizzare l’esonero. Il presidente Aurelio De Laurentiis non ci pensa nemmeno. Però, a tutto c’è un limite, e anche il discorso rinnovo può aspettare. Questo non significa che il presidente partenopeo ha “ritirato” la fiducia nei confronti dell’allenatore, ma è evidente che per proseguire (e finalizzare) la trattativa è meglio aspettare che le cose si aggiustino un po’.

Gattuso, la crisi di risultati, la malattia e il rinnovo del contratto

Anche perché l’allenatore continua a chiedere garanzie sul progetto e sulle clausole (in questo caso le richieste sono di natura economica), ma a questo punto anche la società chiede garanzie all’allenatore. Tipo quella di far esprimere la squadra al meglio delle possibilità e di tenere in mano il gruppo a sua disposizione. Proprio sul primo aspetto si è incentrata la riflessione di De Laurentiis. Il presidente ritiene che la mancanza di due giocatori importanti come Mertens e Osimhen non può essere ignorata. Va atteso il loro recupero e poi completate le valutazioni. Per fare il punto della situazione a (quasi) metà stagione bisogna aspettare un altro po’. La convinzione del presidente è che il recupero dei due attaccanti può essere decisivo per una scossa positiva, ma soprattutto per vedere il “vero” Napoli.

E soprattutto, all’orizzonte c’è la Supercoppa italiana. L’obiettivo è arrivare al 20 gennaio, giorno di Juventus-Napoli con la massima serenità possibile. Fiducia nell’allenatore e serenità tra i calciatori e l’ambiente. È chiaro, bisogna fare qualche risultato, nel frattempo. A Udine domani la prima occasione, e poi ci sarà l’Empoli in casa per la Coppa Italia, e domenica prossima la Fiorentina. Tre partite da vincere prima della sfida contro la Juventus, la prima dopo la finale di Coppa Italia dello scorso giugno. Ripetere una serata del genere e portare il trofeo a casa può significare tanto. Recuperare Mertens e Osimhen (Covid permettendo) e vincere la Supercoppa potrebbe far dimenticare questo periodo particolare.

Gattuso e De Laurentiis

A quel punto parlare di rinnovo diventerebbe più naturale, senza i mugugni dei tifosi. In ogni caso, il momento difficile attuale non mette l’allenatore a rischio. Fermo restando le “attenuanti” di cui sopra, Gattuso ha la piena fiducia della società e del presidente. Nessuno sa se i due si sono parlati dopo lo Spezia e cosa si sono detti, ma è certo che l’allenatore ha l’appoggio del presidente. Come suo solito, il patron non mette becco sulle scelte tecniche, sostenendo sempre i proprio allenatori. E lo fa anche concretamente, portando avanti una trattativa per il rinnovo, che adesso può aspettare, ma che di certo non è affatto tramontata. Battere l’Udinese domani sarà il primo passo verso il ritorno alla serenità.

Giovanni

Recent Posts

Maria De Filippi ha un fratello che in pochi conoscono, scopriamo cosa fa nella vita

Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…

31 Luglio 2023

5 elementi da ricercare in una cucina contemporanea

La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…

7 Giugno 2023

Sapevate che lo chef Cannavacciuolo ha una moglie bellissima? La foto di coppia manda in estasi i fan

Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…

18 Maggio 2023

Test trova le differenze: questa volta è davvero difficile scovarle in 20 secondi, ce la farai?

Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…

18 Maggio 2023

WhatsApp come Telegram: arriva finalmente una funzione attesissima

La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…

18 Maggio 2023

Era Alice ne I Cesaroni, com’è oggi l’attrice e cosa fa nella vita

Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…

18 Maggio 2023