Recensione: HP Slatebook 14


HP Slatebook 14 è un ibrido a metà fra un computer normale ed un tablet con il sistema operativo Android, o meglio un notebook con Android.

DSC01254Design e dimensione:

Stiamo parlando di un prodotto compatto seppur non leggerissimo, specialmente a causa degli ottimi materiali con cui è stato realizzato, metallospazzolato.

Chiariamoci, nello zaino viene riposto bene, ma se cercate qualcosa di comodo, leggero e pratico forse non fa per voi.

Molto molto comoda la tastiera, con anche i tasti dedicati alle funzioni speciali di Android, così come il touchpad bello ampio.

DSC01255

Hardware:

A livello hardware questo Slatebook monta un processore Nvidia Tegra 4, quad-core (più uno) clockato a 1,8 GHz, a cui si affiancano 2 GB di RAM e uno storage che da 16 a 64 GB, a seconda della configurazione prescelta, che può poi essere espanso tramite scheda microSD.

Lo schermo touch è da 14″ ed offre la risoluzione di 1.920×1.080 pixel. Non è malvagio ma possiede degli angoli di visione forse un po’ troppo limitati per un computer da portarsi in giro e da dover adottare a più soluzioni.

Per quanto riguarda le connessioni abbiamo due USB 2.0 sul fronte destro, una USB 3.0 sul sinistro, un’uscita HDMI classica, il jack da 3,5mm e la porta microSD.

Ovviamente non mancano Wi-Fi b/g/n, Bluetooth, GPS e giroscopio.

DSC01256

Software:

A bordo ahimè abbiamo ancora Android Jelly Bean 4.3. Il sistema ha qualche bug e presenta qualche difetto seppur non comprometta l’utilizzo quotidiano del prodotto.

HP inserisce dalla sua anche qualche software, anche se il lavoro doveva essere meglio incentrato sull’ottimizzazione del sistema mobile su un dispositivo “fisso”.

DSC01257

Autonomia:

Sicuramente coprirete la vostra giornata di utilizzo, a patto che non guardiate 8 ore di filmati su YouTube. Seppur leggero questo Slatebook non ha problemi di drenaggio in stand-by ed allo stesso modo la ricarica avviene abbastanza rapidamente.

DSC01258

Videorecensione:

Conclusioni:

HP Slatebook è un buon prodotto. Non unico nel suo genere, si presta come grande alternativa nel mondo dei computer, ma il sistema operativo Android non lo aiuta.

A 399€ trovate, se cercate un PC da portarvi in giro, sicuramente dei prodotti migliori e con un sistema operativo dedicato al mondo dei computer.

Impostazioni privacy