Using a Chromebook: giorno 1

image

Con questo articolo voglio iniziare un’esperienza che durerà una settimana in cui userò solo ed esclusivamente il Samsung Chromebook come pc principale.

Premetto che è il primo pc di questo genere e con questo sistema operativo che utilizzo e piano piano cercherò di mostrarvi tutto ciò che imparo in ogni articolo giornaliero.

Giorno 1

Oggi mi sono scontrato con il ritorno all’Università, di conseguenza il dispositivo è stato subito stressato alla grande.
image

Premetto col dire che Chrome OS è un sistema incentrato al 90% sulla presenza di una connessione ad internet e, tramite il nostro account Google, ci sincronizza tutte le nostre applicazioni ed estensioni che abbiamo usato tramite il browser Chrome installato sul nostro pc vero. Non si tratta, per la maggior parte di vere e proprie applicazioni, ma di collegamenti all’interfaccia web del servizio. Questo cosa comporta? Un sistema decisamente leggero e veloce, in grado di girare su una piattaforma ARM alla grande.

Non tutte le applicazioni funzionano online, come per esempio Documenti Google, ovvero Word di Google. Proprio oggi ho usato alla grande questo applicativo, senza scontrarmi con alcun problema di sorta. Prendevo tranquillamente i miei appunti ed a fine lezione o li salvavo in locale, oppure sincronizzavo, via internet, tutto con Drive così poi da rivederli direttamente dallo smartphone no ?

Un consiglio: se dovete effettuare una sessione di scrittura abbastanza lunga, disattivate la connessione ed usate solamente l’applicazione, consumerete meno batteria.

Prime impressioni globali? Sinceramente non mi aspettavo queste prestazioni da un hardware del genere, sono parecchio stupito e Chrome OS non è poi così spaventoso e chiuso come mi aspettavo, anzi.

A domani!

Impostazioni privacy