Recensione: Nokia Lumia 930


Dopo averne visto il contenuto della confezione ed il test della fotocamera, oggi andremo ad analizzare più nello specifico il Nokia Lumia 930, top di gamma 2014 per i dispositivi Windows Phone.

DSC01293Design e dimensione:

Il design di questo Lumia 930 mi piace. Non è molto ricercato e risulta squadrato e molto minimale per certi aspetti. I colori sono molto belli, peccato per non poter sostituire la cover posteriore.

A livello dimensionale vero e proprio lo smartphone misura 137mm x 71mm x 9,8 mm ed ha un peso complessivo di circa 167gr, leggermente al di sopra della media per via dei materiali di costruzione.

Notevole la sensazione in mano, il dispositivo risulta sempre solido e robusto non compromettendo l’usabilità. Peccato solo per i bordo un po’ troppo vividi che, specialmente ora in febbraio con il freddo, rendono più difficile l’utilizzo. Non che siano taglienti, però qualche fastidio lo possono creare.

DSC01287Hardware:

Seppur si tratti di un processore, lo SnapDragon 800, del 2013 montato però su uno smartphone del 2014, non abbiamo alcun rallentamento o “affaticamento” dato dall’anzianità del processore stesso. Windows Phone rimane un campione in questo e grazie anche ai 2 GB di RAM ed alla GPU Adreno 330, il telefono è sempre pronto e reattivo. La memoria interna è da 32 GB non espandibile purtroppo.

Il display è un’ottima unità da 5 pollici con risoluzione FullHD, 1920 x 1080 pixel. Si tratta di un pannello AMOLED, di conseguenza avremo dei colori molto più saturi rispetto al normale, ma nonostante questo rimane buona la visibilità sotto la luce diretta del sole.

Presente il supporto alle reti LTE fino a 150Mbit in download e 50 in upload, nano SIM, Wi-Fi ac, Bluetooth 4.0, A-GPS e Glonass e ben 3 microfoni per la soppressione dei rumori.

DSC01286Fotocamera:

Questo Lumia 930 monta un sensore da 20.7 megapixel con ottiche Zeiss e dual led flash. L’apertura focale è di F 2.4, è presente la stabilizzazione ottica ed i video, dopo l’ultimo aggiornamento, possono essere registrati fino in 4K.

La fotocamera frontale è invece da 1.2 megapixel, nella media e nulla di eclatante.

Dando un giudizio alla resa di questo sensore, beh Nokia è quasi sempre una garanzia. Le foto mi piacciono, un po’ meno i video in cui bisogna fare attenzione a tutti i microfoni. Vi rimando al test che abbiamo realizzato per vedere dal vivo gli scatti effettuati.

DSC01284Software:

Windows Phone è cresciuto molto e sta crescendo ancora, seppur piano, ma nella direzione corretta. Il sistema di base, ovvero non appena scartiamo il telefono dalla confezione, è ormai completo di tutto; le ultime modifiche grafiche lo hanno reso più al passo con i tempi. Mi devo iniziare a ricredere anche sullo Store, seppur ancora troppo povero, in quanto le applicazioni seppur non ufficiali, iniziano ad esserci (Es. Metroist per Todoist o l’applicazione ufficiale di Dropbox).

Purtroppo per chi usa costantemente i servizi di Google, ad oggi, è ancora quasi tagliato fuori del tutto. Sebbene la posta elettronica non sia un problema, YouTube, Play Music, Adsense, Analytics e via dicendo non sono ancora presenti.

Ci sono la applicazioni Lumia, complete in tutto e che donano quel tocco in più a questi dispositivi.

Autonomia:

Questo smartphone è dotato di una batteria da 2420mHa con cui non ho quasi mai fatto difficoltà ad arrivare a sera seppur lo SnapDragon 800 non fosse ancora un campione in termini di autonomia. Si comporta bene nel complesso, non eccelle, ma ci permette di lasciare a casa il nostro fidato powerbank.

Videorecensione:

Conclusioni:

A livello costruttivo questo Lumia 930 è veramente ottimo. L’unità che ho io in prova è parecchio danneggiata ma nonostante tutto il prodotto si è comportato abbastanza bene.

Due cose non mi piacciono particolarmente: il dispositivo scalda, non troppo ma risulta comunque fastidioso, nella parte posteriore destra ed il prezzo (330€ circa) non è sicuramente a suo vantaggio. Si perchè se prendiamo un Lumia 830, costa di meno, ha una fotocamera altrettanto ottima, una batteria removibile e la memoria espandibile il tutto racchiuso alla fine nello stesso telaio e con la stessa struttura di questo Lumia 930.

Impostazioni privacy