instaNews

Sony Xperia X al MWC 2016 tra cameraphone e accessori

Si apre il primo giorno deSony-Xperia-X-Renderl Mobile World Congress 2016 con la conferenza stampa di Sony che ufficializza una nuova gamma, Xperia X formata da Xperia X, Xperia X Performance e Xperia XA.

Queste le caratteristiche tecniche di Sony Xperia X Performance

  • Schermo: 5″ Full HD TRILUMINOS
  • CPU: Snapdragon 820 (exa-core)
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 32 GB (monoSIM) / 64 GB (dual SIM) espandibile tramite microSD
  • Fotocamera posteriore: 23 megapixel con autofocus ibrido predittivo
  • Fotocamera frontale: 13 megapixel con autofocus
  • Batteria: 2700 mAh con STAMINA Mode e Quick Charge
  • Connettività: Wi-Fi a/b/g/n/ac, NFC, Bluetooth 4.1
  • Colori: Bianco, Grafite, Oro e Oro rosa
  • OS: Android 6.0 Marshmallow
  • Altro: DNC, Speaker stereo, PS4 Remote Play, sensore di impronte digitali, Nano SIM

Il medio di gamma, Xperia X si differenzia per il processore: troviamo a bordo lo Snapdragon 615 mentre Xperia X A dovrebbe essere un base di gamma.

La peculiarità della gamma è il sensore da 23 Megapixel con autofocus ibrido predittivo, realizzato in collaborazione con il team della serie di fotocamere Sony Alpha.
Grazie alla combinazione stabilizzazione software Stady Shot e al processore BIONIZ garantisce degli scatti spontanei con autofocus rapida e l’eliminazione della classica “traccia” da spostamento del telefono.

Il terminale però rappresenta importanti cambiamenti anche dal punto di vista costruttivo. Il display ha infatti i bordi curvi che si uniscono al corpo di metallo dando al terminale un feeling premium come potete vedere dal video che segue.

Oltre ai telefoni, anche Sony ha presentato anche una gamma di accessori incentrati sulla realtà aumentata: Xperia Ear e i concept di Xperia Eye, Xperia Projector e Xperia Agent.

Xperia Ear è un auricolare wireless che si abbina al telefono via NFC e sarà controllabile attraverso un app sullo smartphone e come il Moto Hint di Motorola permette all’auricolare di fornire all’utente informazioni utili come il meteo, le ultime notizie, i nostri appuntamenti.
Sarà inoltre possibile, ovviamente, comandare con la voce l’auricolare per fare chiamate, mandare messaggi, ricevere indicazioni o fare ricerche.
L’auricolare sarà disponibile da quest’estate e verrà venduto in coppia con cui case-caricatore.

Xperia Eye è invece una telecamera indossabile che permette di riprendere la vita in prima persona e condividerla attraverso i social Network.
Xperia Projector si presenta invece come una sorta di assistente virtuale che permette di proiettare le proprie informazioni su un qualsiasi muro.
Xperia Agent combina una videocamera e un proiettore e permette grazie all’identificazione di volto e voce di identificare le persone e di fornire le indicazioni più adatte ad ogni singola persona.

 

Jacopo Reale

Classe 1993. Figlio putativo di Steve Jobs. Amante i prodotti Apple e l'ecosistema della mela.