Recensione%3A+Ulysses+iOS%2C+quando+cambia+il+tuo+modo+di+scrivere
instanewsit
/2017/07/29/recensione-ulysses-ios-quel-tool-mancava/amp/
Software

Recensione: Ulysses iOS, quando cambia il tuo modo di scrivere

Non volevo ascoltare più di tanto tutti quei ragazzi che mi dicevano di provare Ulysses per gestire gli articoli e la loro pubblicazione sul sito a causa dell’ennesimo Editor di testo presente sull’App Store.

Invece mi sono dovuto ricredere, ma prima ho dovuto fare un piccolo passo indietro ed adattarmi un attimo io a questo software prima di poterlo comprendere fino in fondo.

La base è il Markdown, per chi non lo conoscesse è un metodo di scrittura molto più rapido ed immediato rispetto al classico HTML tipico di molti CMS e siti internet. Imparate le tre o quattro nozioni di base, presenti anche direttamente in un documento all’avvio dell’applicazione, sarete in grado di essere decisamente più rapidi ed efficienti nella scrittura.

Il grado di personalizzazione è comunque alto con la possibilità di scegliere il tipo di font, la sua dimensione ed anche come visualizzare l’anteprima del documento prima di mandarlo in stampa o in pubblicazione.

Sorpassato questo primo ostacolo potremo continuare l’apprendimento verso Ulysses partendo però dal suo motori di sincronizzazione: iCloud. Si possono utilizzare delle cartelle presenti su altri storage online, ma il mio consiglio è di sfruttare quello di Apple per non avere problemi ed avere una sincronizzazione completa ed efficiente.

Entrando dentro l’applicazione tutto sarà molto pulito, chiaro e senza fronzoli proprio come piace a me. In pochi semplici tap potrete selezionare un nuovo gruppo (una sorta di cartella) oppure un nuovo filtro che vi permetterà, come nel mio caso, di effettuare delle sotto-categorie in base a ciò che è contenuto nel testo (ad esempio “Recensione:”).

Ok il lato scrittura è molto semplice ed intuitivo, quello che viene dopo però è il vero cuore di questa applicazione. Una volta terminato di scrivere potrete esportare come meglio credete. Mi spiego meglio: Ulysses è pensata per gente che scrive e quindi in pochi tap potrete realizzare un PDF, un ePub oppure pubblicare direttamente su Medium e WordPress a seconda della piattaforma che più sfruttate. Basta configurare un paio di parametri (nulla di impossibile) ed il gioco è fatto. Ci pensate quanto sia rapido realizzare un ebook in questo modo?

Conclusioni:

Recensire un’applicazione del genere è molto spesso impossibile poiché si tratta di software che devono fare al caso vostro, vanno capiti e non presi di pancia. Dopo un mese d’uso in mobilità posso dire che Ulysses è quell’applicazione che per certi aspetti mancava su iOS. Non è il classico e semplice editor di testo, è qualcosa in più.

Si tratta di un software caro ma che restituisce tante soddisfazioni e, se la scrittura è il vostro pane quotidiano, non potrete trovare di meglio su iOS.

Consigliata? Beh assolutamente si.

Redazione Instanews

Recent Posts

Maria De Filippi ha un fratello che in pochi conoscono, scopriamo cosa fa nella vita

Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…

31 Luglio 2023

5 elementi da ricercare in una cucina contemporanea

La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…

7 Giugno 2023

Sapevate che lo chef Cannavacciuolo ha una moglie bellissima? La foto di coppia manda in estasi i fan

Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…

18 Maggio 2023

Test trova le differenze: questa volta è davvero difficile scovarle in 20 secondi, ce la farai?

Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…

18 Maggio 2023

WhatsApp come Telegram: arriva finalmente una funzione attesissima

La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…

18 Maggio 2023

Era Alice ne I Cesaroni, com’è oggi l’attrice e cosa fa nella vita

Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…

18 Maggio 2023