Recensione: Novoo USB Type-C hub 5 in 1

Il Novoo USB Type-C hub 5 in 1 è un accessorio che si rivela indispensabile per fare fronte alla mancanza di porte negli attuali notebook ma anche per estendere le funzionalità del proprio smartphone o tablet.

Novoo USB Type-C hub 5 in 1

Confezione:

Come accade per la maggior parte dei prodotti economici, la confezione è al limite dell’essenziale: all’interno è presente solo l’hub e un piccolo manuale multilingua. Sicuramente sarebbe stata apprezzabile una custodia per proteggerlo durante i vari spostamenti.

Novoo USB Type-C hub 5 in 1

Design e Dimensione:

Il Novoo USB Type-C hub 5 in 1 si presenta molto bene nell’aspetto tanto da sembrare un prodotto di fascia superiore. È realizzato interamente in alluminio satinato (molto simile alla colorazione grigio siderale dei prodotti Apple) ad esclusione del cavetto. Quest’ultimo risulta essere decisamente solito grazie all’utilizzo di gomma rigida, arrivando fino al connettore USB Type-C costruito sempre in alluminio della stessa colorazione del corpo ma questa volta con finitura liscia e marchiato con il logo Novoo. Dimensioni e peso sono contenuti, il che lo rende ideale da portare nella propria borsa o nel proprio zaino. L’hub misura 10 x 3 x 1 cm e non supera i 100g di peso, mentre il cavo di collegamento è lungo circa 12 cm. Tenete in considerazione questo dettaglio poiché per molti potrebbe non essere sufficiente (personalmente l’ho trovato della lunghezza ottimale).

Il set di porte comprende una HDMI, due USB 3.0, un lettore di schede SD e uno MicroSD. Nello specifico le porte USB rispettano lo standard per il trasferimento ad alta velocità fino a 5 Gbps. Attraverso i vari scatti che ho realizzato per questa recensione potete notare come siano ben distanziate e disposte tra di loro. Sono rimasto piacevolmente sorpreso inoltre dal LED di stato nascosto all’interno del lettore di schede; Esso si attiva solamente quando utilizziamo una SD o MicroSD per l’appunto. L’uscita video raggiunge la massima risoluzione 4K 3840×2160 30Hz ma supporta anche il FullHD oppure l’HD entrambi a 60Hz.

Novoo USB Type-C hub 5 in 1

Conclusioni:

Non conoscevo il marchio Novoo e ammetto di essere stato molto scettico al momento dell’acquisto. In queste settimane mi ha accompagnato in vari ambiti e scenari di utilizzo facendomi ricredere sulla sua affidabilità. In Rete si trovano diverse recensioni negative ma personalmente non ho riscontrato nessuna anomalia. L’unica eccezione è un leggero aumento di temperatura dell’intero corpo metallico mente si sfruttano più porte contemporaneamente. Ho fatto diverse prove utilizzando hard disk esterni auto-alimentati oppure ricaricando due smartphone in contemporanea senza avere nessun tipo di problema. Segnalo in ogni caso che il produttore suggerisce come da standard USB 3.0 di non superare i 900 mA complessivi. Sicuramente il prezzo gioca a suo favore ma ci sono alcuni limiti evidenti come la mancanza di una porta USB Type-C per la ricarica in contemporanea del proprio PC/smartphone/tablet, della presa Ethernet o del jack per le cuffie da 3.5 mm. Vi suggerisco quindi di valutare attentamente le proprie esigenze dato che il mercato offre molte alternative; Tuttavia se il vostro budget è limitato questo Novoo USB Type-C hub 5 in 1 è uno dei migliori acquisti che potete fare.

Novoo USB Type-C hub 5 in 1

Impostazioni privacy