Kast, guardare un film in compagnia da casa

Kast è una piattaforma di streaming che permette la condivisione dello schermo con gli amici, permettendo così la visione di tutti i contenuti video.

La quarantena ci ha tolto il piacere di andare al cinema o a casa di amici per guardare un bel film, per questo ho cercato la miglior alternativa per effettuare lo streaming di film, senza incorrere in problemi di copyright.

Considerando che i metodi più semplici per guardare un film con amici in questo momento sono Netflix Party e lo streaming di Discord, ho cercato qualcosa di più simile a Zoom o Google Meet che permettesse lo streaming anche da altre piattaforme come Amazon Prime e iTunes.

Alla fine la mia scelta è ricaduta su Kast, una piattaforma streaming adibita (in questo periodo) alle dirette di film.

Creare una stanza e iniziare a vedere un film con gli amici è piuttosto semplice:

  • bisogna creare un account o accedere tramite Google.
  • nella parte destra è possibile creare una stanza;
  • dopo di che è possibile personalizzare il banner della stanza, inserire il nome e la descrizione, ma la cosa più importante, dovete spuntare la casella Private in modo che sconosciuti non possano entrare nella stanza senza il vostro invito.

A questo punto bisogna solo scegliere che cosa trasmettere tra l’intero schermo, una finestra o la webcam.

Siccome noi vogliamo trasmettere in input l’audio del computer e Kast è una piattaforma più per  conferenze che per streaming come Twitch, nella sezione input delle impostazioni audio al posto di scegliere il microfono bisogna impostare come ingresso l’audio proveniente dal nostro computer

Per l’utilizzo di questo servizio consiglio una connessione a fibra ottica.

L’abbonamento premium (4,99$ al mese) è veramente conveniente, permette di sbloccare la possibilità di effettuare lo streaming a 1080p, e devo dire che è molto stabile.

In sostanza, ho scelto Kast al posto di altri servizi semplicemente perché è molto immediato e inoltre non si incorre in problemi di copyright.

Impostazioni privacy