Avete+superato+i+limiti+di+velocit%C3%A0+e+temete+per+la+multa%3F+Forse+non+sapete+che+a+volte+%C3%A8+consentito
instanewsit
/2020/12/25/superare-limiti-velocita-senza-multa/amp/
Attualità

Avete superato i limiti di velocità e temete per la multa? Forse non sapete che a volte è consentito

Non tutti sanno che a volte è possibile superare i limiti di velocità, Ecco quando è possibile superare questi limiti senza rischiare di avere multe

Superare i limiti di velocità senza la multa: quando è possibile (websource)

Correre in auto può anche sembrare bello, dare qualche brivido. Ma spesso il brivido di superare i limiti è in realtà la consapevolezza di aver fatto qualcosa di sbagliato. A volte non lo facciamo di proposito: si superano i limiti di velocità senza accorgersene. Magari non di molto, ma può succedere di andare oltre le limitazioni imposte dal codice della strada. Disattenzione, fretta, le cause più comuni.

Attenzione ai limiti di velocità

Ed è davvero brutta la sensazione di essere consapevoli di aver “sgarrato” e di essere finiti nel mirino di un autovelox, un tutor o un funzionario di polizia che ha annotato la nostra targa. L’orribile sensazione che siamo stati appena “condanati” a una multa è sgradevole. Ancora peggio è quando ci viene recapitata a casa l’odiosa busta “verde” con la sanzione e il salatissimo bollettino da dover pagare. Ma attenzione: non è detto che superare i limiti di velocità sia sempre un “reato”. In alcuni casi questo è consentito, e non saremo costretti a spendere nemmeno 1 euro di contravvenzioni.

Un contachilometri analogico

Esiste il concetto di tolleranza

Per prima cosa esiste una soglia di tolleranza, che – per legge – ci consente di andare oltre il limite. Questa soglia consente di andare oltre il limite di 5km/h, più il 5% della velocità. Una sorta di 10%, più o meno. Purtroppo non vi è certezza, perché fa fede l’autovelox e la sua taratura: questa può essere diversa dalla velocità effettiva della nostra vettura.

Ecco perché esiste sempre un fattore di rischio. Facciamo un esempio pratico: se il limite è di 70km/h, possiamo passarla liscia se andiamo a 74km/h. Non è molto, ma meglio di niente. La soglia, comunque, viene arrotondata per eccesso, quindi possiamo parlare di 75km/h. Molte auto hanno un comodo contachilometri digitale, dove la velocità è espressa in chiarissimi termini numerici. Questo ci consente di controllare meglio la velocità.

Contachilometri analogici e digitali: facciamo attenzione

Nel caso di auto con il contachilometri digitale (magari un pochino più vecchie) il rilevamento della velocità all’interno dell’abitacolo potrebbe essere meno preciso. A questo proposito, qualche sagace automobilista ha fatto ricorso, accusando il costruttore della propria auto di non restituirgli un valore corretto della velocità della sua macchina. A Vasto, un giudice di Pace gli ha dato ragione e ha annullato la multa.

Anche per questo, molti credono che a causa di queste problematiche le auto moderne hanno quasi sempre il contachilometri digitale, oppure la doppia soluzione: a lancetta e digitale. Infatti, il contachilometri digitale può essere considerato un dispositivo più sicuro e affidabile, e diventare quindi motivo di preferenza di una vettura piuttosto che di un’altra.

 

 

Giovanni

Recent Posts

Maria De Filippi ha un fratello che in pochi conoscono, scopriamo cosa fa nella vita

Abbiamo visto e sentito parlare di Giuseppe De Filippi diverse volte, ma non tutti sanno…

31 Luglio 2023

5 elementi da ricercare in una cucina contemporanea

La cucina è da sempre il vero focolare della casa, ma negli ultimi anni è…

7 Giugno 2023

Sapevate che lo chef Cannavacciuolo ha una moglie bellissima? La foto di coppia manda in estasi i fan

Lui è un fuoriclasse della cucina e un personaggio televisivo molto amato. Lei, invece, una…

18 Maggio 2023

Test trova le differenze: questa volta è davvero difficile scovarle in 20 secondi, ce la farai?

Questo di oggi è veramente difficile. Risolvi il test trovando le differenze nell’immagine: hai solo…

18 Maggio 2023

WhatsApp come Telegram: arriva finalmente una funzione attesissima

La novità da non perdere: WhatsApp come Telegram, arriva una funzione molto attesa. Ecco di…

18 Maggio 2023

Era Alice ne I Cesaroni, com’è oggi l’attrice e cosa fa nella vita

Alice ne I Cesaroni era un'adolescente e tutti la ricordiamo. Ma come è oggi e…

18 Maggio 2023