Facebook Marketplace, occhio alle truffe: ecco come non farsi fregare

Su Facebook Marketplace si trova di tutto, comprese le truffe. Ecco come difendersi con qualche accorgimento

Da un po’ di anni, in molti considerano Facebook in crisi. A confermarlo, potrebbero essere i dati che parlano di diversi tagli al personale nell’azienda Meta, ma anche le cospicue perdite nel patrimonio del fondatore, Mark Zuckerberg. Per questo, negli anni, si è cercato di ravvivare il social network con diverse funzioni, tra cui il Marketplace. Oggi vi spiegheremo cos’è, qualora non lo sappiate. Ma, soprattutto, vi diremo come difendervi da truffe sempre più all’ordine del giorno.

Truffe Facebook Marketplace
Pericolo truffe su Facebook Marketplace – Instanews.it

Il Facebook Marketplace è tra le funzioni lanciate negli ultimi anni. E’, in particolare, il 2017 quando Meta crea questo vero e proprio supermercato virtuale, dove poter fare acquisti, ma anche scambi. Di siti e applicazioni, negli ultimi tempi, ne sono sorte moltissime. La peculiarità del Facebook Marketplace è che, per utilizzarlo, basta essere iscritti al social network.

Vista la mole di iscritti a Facebook è facile intuire che, sul suo Marketplace, sia facilissimo trovare davvero di tutto. Ma, per lo stesso motivo, il fatto che vi sia davvero moltissima gente che opera, aumenta le possibilità di incorrere in truffe e raggiri. Ecco come difendersi.

Come evitare le truffe su Facebook Marketplace

Uno dei primi inganni da schivare riguarda, in realtà, un po’ tutta la vendita online. Le foto, infatti, spesso non sono veritiere. Il rischio, allora, di acquistare un prodotto difettoso è sempre dietro l’angolo. Collegato a questo, c’è la un ulteriore problema: quello del pagamento anticipato. A volte si rischia di pagare in anticipo e ricevere un prodotto difettoso, cosa molto comune soprattutto per quanto concerne la tecnologia.

Marketplace di Facebook
Come difendersi dalle truffe su Facebook Marketplace (Meta.com) – Instanews.it

Ancor più grave, inoltre, con il pagamento anticipato, il fatto di non ricevere affatto il prodotto acquistato. Facebook Marketplace, da questo punto di vista, lascia un po’ sguarniti gli utenti. Bisogna allora fare di necessità virtù, affidandosi, per esempio, a PayPal, che dà qualche garanzia maggiore. Rifiutatevi sempre, quindi, di effettuare pagamenti tramite canali non ufficiali, perché, in caso di truffa, risulterebbe praticamente impossibile recuperare le somme.

Ancora, diffidate dai prezzi troppo bassi, soprattutto per pezzi che dovrebbero essere pregiati e, quindi, costosi. Se il prezzo è troppo basso, spesso significa che non siete di fronte a un affare, ma a una truffa. Da ultimo, quindi, fate attenzione ai profili falsi. Su Facebook proliferano giorno dopo giorno. Il consiglio, come su molti altri portali di vendite, è di acquistare solo da venditori che hanno numerosi feedback positivi. Sono un indice di maggiore affidabilità e correttezza.

Impostazioni privacy