Ubuntu Phone OS: finalmente qualcosa di nuovo ed interessante

Da poche ore il countdown tecnologico lanciato da Canonical pochi giorni fa è scaduto e la nota azienda che produce e sviluppa Ubuntu ha presentato il nuovo Ubuntu Phone OS.

Come dice già il nome, si tratta della versione di Ubuntu per dispositivi basati su chip x86 ed ARM; il tutto non sarà virtualizzato, ma si tratterà di un vero e proprio sistema operativo che ruoterà intorno al kernel Android. Per quanto riguarda le applicazioni al momento non siamo sicuri si possano sfruttare quelle già presenti sul Play Store, di certo tutte quelle sviluppate in HTML 5 girano senza problemi.

Al prossimo CES 2013 vedremo i primi prototipi ed i primi abbozzi completi dell’interfaccia utente. Vi lascio con un video molto interessante:

Finalmente un sistema operativo per dispositivi mobili che si presta come vera alternativa ad iOS e Android, è vero bisogna ancora attendere il 2014 per vederlo completo e disponibile sui dispositivi e poi la grande incognita restano le applicazioni e se saranno compatibili o meno con quelle del Play Store.

Vedremo, le premesse ci sono tutte e personalmente non vedo l’ora di provarlo.

Impostazioni privacy