QuadHD ? No grazie, mi tengo il FullHD

1401377565_w670_h453Da circa un anno sto utilizzando un display QuadHD su uno smartphone, più nello specifico un LG G3.

Non posso non ammettere che la bellezza di questo pannello è imbarazzante, colori eccezionali e la definizione, se si guardano dei filmati in 2K, si nota e non può che lasciare a bocca aperta.

Dopo l’arrivo sul mercato dei vari Galaxy S6 e LG G4, anch’essi equipaggiati con display in QuadHD, mi sono interrogato un secondo sull’utilità di tale definizione su uno smartphone da usare tutti i giorni.

zvpowerquad32qhd-wid900Venendo dalla mia esperienza, per quanto bello, nell’utilizzo quotidiano la differenza tra un FullHD ed un QuadHD non si nota. Di recente sto proprio usando uno dei migliori pannelli 1080p, quello dello Xiaomi Mi3 e vi dirò che in certe situazioni lo preferisco a quello del G3.

Sommiamoci che oltre questo dopo il FullHD il nostro occhio fa veramente tanta tanta difficoltà e notare la differenza di definizione. Solo se visualizziamo filmati ad hoc vediamo le differenze, ma quanti vanno in giro con filmati in 2K o ne guardano su YouTube?

Inoltre i processori fino ad oggi sfornati dalle varie società non hanno dato i risultati sperati. LG lo scorso anno ha azzardato con il G3 e lo SnapDragon 801, pagando sotto certi punti di vista. Poi nè il Galaxy Note 4 prima ed il Galaxy S6 dopo, con processori diversi, hanno ottenuto degni risultati.

Perchè eccedere su tali display e non usare ancora degli ottimi FullHD come su HTC One M9?

 

Impostazioni privacy