Software

Recensione: PDF Expert 5

PDFExpert5
PDF Expert 5

Essendo ancora un universitario, nonostante  il mio faccione dica ben altro, mi scontro sempre con la stampa delle slide che i vari professori forniscono a lezione e che magicamente sono poi quelle che saranno solo argomento di esame, con buona esclusione del libro.

Ero quindi alla ricerca di un software che mi permettesse di tagliare, copiare, incollare, scrivere ed evidenziare tutto direttamente sul mio iPad in quanto, come molti di voi ben sapranno, odio la carta e se potessi trasferirei tutta la mia vita sul digitale. PDF Expert 5 di Readdle è la giusta soluzione. Costa, ci tengo a precisarlo in apertura di recensione, ma allo stesso tempo vi permette di fare tutto, credetemi proprio tutto,

Per prima cosa io direi di partire dalla sua funzione più esterna, quella di essere se vogliamo un file manager non di quelli adattati e che risultano quindi buttati li per caso, ma uno di quelli completi, funzionali ed in grado di offrire il necessario per poter copiare, spostare ed incollare i nostri file da un servizio all’altro.

Detto questo parliamo del suo punto forte, la gestione e la modifica di file PDF. Si avete letto bene perchè, così come il nome può ampiamente riprendere, gli unici file che potremo modificare saranno i PDF. Questo non vuol dire che il software non permetta la visione di presentazioni, documenti di testo o fogli di calcolo, ma a tale si ferma. Non è propriamente il suo core business, allo stesso tempo però risulta quasi frustrante non poterlo fare.

PDFExpert 5
PDFExpert 5

Parlando della gestione dei PDF, lo slider laterale è quantomai comodo, preciso e funzionale. Con pochi semplici tap saremo in grado di inserire frecce, porzioni di testo o immagini all’interno del nostro file, senza dover quindi ricorre ad applicazioni o software esterni. Se pensate che ci possano essere dei lag durante tali operazioni, beh scordatevelo. In due settimane di uso non ho mai avuto alcun blocco della schermata nonostante la stia provando su un iPad Mini 3, non propriamente un fulmine dal punto di vista hardware. Vi è inoltre la possibilità di creare delle note da zero con tanto di sfondo quadrettato,  a righe o più semplicemente vuoto.

Ottima la sincronizzazione con iCloud Drive anche se, per chi non possiede un Mac di base può risultare più che scomoda e tutte le volte, terminata la modifica del file, dovrà procedere manualmente all’upload sul proprio storage online.

Conclusioni:

PDF Expert è sicuramente un altro di quei software che mi fanno confermare la bontà di iPad e del suo parco software. Ci sono forse delle alternative su Android ma il risultato finale credetemi è totalmente diverso da quello che avrete con questo software di Readdle. Vale i 9,99 euro ? Assolutamente si, di meglio credo che non possiate trovare nulla e se siete universitari vi risolverà non pochi problemi specie quelli legati al peso dei libri.

About the author

Claudio Stoduto

Amo la tecnologia e lo sport. Scrivo ed ho fondato InstaNews dopo una serie di esperimenti personali e di esperienze in blog del settore.