Microsoft ora si gioca il tutto per tutto

microsoft-logo-blue-1920-800x450

Premetto che da tempo sto guardando sempre più con interesse Microsoft ed il suo operato, rimanendo sempre più stupito e meravigliato dal buon lavoro effettuato.

Dal punto di vista software l’azienda ha decisamente spinto sull’acceleratore puntando sui suoi cavalli di battaglia come Windows 10 e Microsoft Office. Se per il primo i numeri registrati per l’adozione sono stati superiori alle aspettative, il secondo si è affermato maggiormente, entrando in gamba tesa sul mercato, anche nei dispositivi mobili con altri sistemi operativi diversi da quello di Microsoft.

Ho guardato con molto interesse anche l’ultimo keynote tenutosi pochi giorni fa e devo dire che il gorilla di Windows Mobile mi sta attanagliando.

Senza dubbio Microsoft credo che ora come ora si stia giocando il tutto per tutto. O questa nuova versione del sistema mobile, integrato con il sistema desktop nonchè una sua estensione, otterrà quote di riferimento nel mercato oppure sarà forse il caso di concentrarsi solamente sulla parte desktop ed hardware.
Se per i PC non possiamo dire quasi nulla, critiche a parte sulle politiche dei prezzi, dal punto di vista mobile gli smartphone hanno ancora molto da dire e dare al mercato. I nuovi Lumia 950 sono si molto interessanti ma si scontrano con un mercato ed una fascia di prezzo destinata a smartphone e sistemi operativi già affermati e diffusi, mentre Microsoft ha ancora molto da recuperare, specie nella testa di alcuni acquirenti.
Le funzionalità mostrate e promesse sono molte e forse mai come quest’anno buone, il problema vero sarà quello di saperle mettere realmente in pratica.

Credo di non aver mai visto così tanto interesse come quest’anno per Windows Mobile 10 ed allo stesso tempo sarò estremamente curioso di vedere e provare le novità per capire se realmente ci sarà posto per un terzo competitor nel mercato.

Impostazioni privacy