ChromeOS che fine ha fatto ?

ChromeOS è il sistema operativo per computer studiato da Google ma ad oggi il progetto sembra più che mai fermo.

ChromeOS
ChromeOS

Come ben saprete – almeno mi auguro – ho utilizzato con moltissimo piacere un Chromebook negli scorsi mesi, rimanendo completamente affascinato da questo mondo introdotto da Google e dalle potenzialità che un sistema così snello e leggero potesse avere.

Per tutta una serie di scelte personali ho poi abbandonato il computer a favore di un completo ritorno a Windows 10, ma questo è un’altra storia.

Ho riprovato ad accendere il mio Chromebook ed oltre quei pochi aggiornamenti non ho trovato nulla di realmente innovativo rispetto alla versione con cui lo avevo lasciato. ChromeOS pare rimasto lo stesso purtroppo con i suoi pregi ma anche i suoi difetti.

Oltre questo ci mettiamo anche tutte le indiscrezioni che ruotano intorno ad Android e la possibile fusione tra i due sistemi. La situazione pare non ancora ben chiara e delineata, di certo avere le idee più chiare potrebbe favorire uno sviluppo software maggiore o perchè no un grande interesse da parte delle aziende produttrici.

Al momento i Chromebook con ChromeOS sono dei dispositivi mainstream. Pochi li conoscono realmente, pochi li usano e soprattutto poco è lo sviluppo intorno ad essi. Il futuro lo vedo più che mai incerto per questo sistema operativo e se Google non decide di dare una sterzata definitiva verso una direzione rimarremo in una situazione di stallo che non farà bene al mercato e tanto meno allo sviluppo futuro.

Impostazioni privacy