Come utilizzare Twitter come lettore di feed RSS • instaNews
Tecnologia

Come utilizzare Twitter come lettore di feed RSS


Da qualche mese ho provato a sperimentare un nuova funzionalità di Twitter che forse in pochi conoscono/usano: le liste. 

Mi sono accorto che passavo molto tempo, sia per lavoro che per svago, su questo social e quindi mi sono detto perchè non provare ad implementare un sistema che mi eviti per forza di ricorrere a Feedly, o simili, per leggere le notizie più interessanti?

Ho quindi preso cinque minuti del mio tempo e li ho dedicati al riassestamento di questa funzione. In pochissimi minuti avevo creato le mie liste con i giusti profili da seguire sia in ambito sportivo che tecnologico. Ho cercato di selezionare degli account che evitassero il più possibile lo spam gratuito e che fossero un vero e proprio feed, come il nostro per intenderci.

Terminata la loro gestione, mi sono imbattuto nel come visualizzare questa nuova timeline. Su desktop Tweetdeck è la scelta migliore: permette di creare delle colonne apposite che, se con un monitor ampio, vi permetteranno di tenerle sempre tutte a portata di mano, o di click. In mobilità invece, usando solamente dispositivi iOS per il momento, ho ripiegato su Tweetbot, che però non integra una gestione eccezionale poichè nascosta sotto tanti menù (ci vogliono almeno 4 tap prima che abbia la mia lista sottomano).

Come sincronizzo il tutto? Tramite Tweetmarker che ad oggi, dopo anni di servizio, non mi ha mai creato nessun tipo di problema neppure passando tra una piattaforma e l’altra.

In questo modo ho ovviato nell’utilizzo di un’altra applicazione sfruttando ciò che invece avevo già a disposizione. Il risultato è identico bene o male ad un lettore di feed RSS con l’unica eccezione che qui non potrete selezionare una sola fonte per vedere tutti i suoi contenuti non ancora letti.

About the author

Claudio Stoduto

Amo la tecnologia e lo sport. Scrivo ed ho fondato InstaNews dopo una serie di esperimenti personali e di esperienze in blog del settore.