Motori

Nuova Bentley Continental GT: completamente nuova

Si rinnova la famosa coupé di lusso del gruppo Volkswagen, la Bentley Continental GT, che arriva alla terza generazione.

Anche se si tratta di un modello completamente nuovo, con numerose modifiche estetiche rispetto alla serie precedente, il suo stile rimane inconfondibile.

Le dimensioni sono pressoché identiche, la larghezza e l’altezza variano di solo un centimetro mentre la lunghezza rimane invariata, ma i passaruota posteriori più pronunciati e i finestrini con gli estremi che tendono ad assottigliarsi molto fanno sembrare la Continental GT una coupé più dinamica e leggera, nonostante il peso di oltre due tonnellate.

Per quanto riguarda il frontale, la grande maschera cromata è la stessa che viene utilizzata sulla suv Bentayga, così come lo sono i nuovi gruppi ottici, rigorosamente a led e con tecnologia Matrix in grado di regolare automaticamente la luminosità di ogni singolo diodo in modo da non abbagliare gli automobilisti che vengono incontro alla vettura.

Rivista completamente la plancia, ora a sviluppo orizzontale, con rifiniture in nero lucido e in legno che vanno da portiera a portiera. Incastonati in questa lussuosa rifinitura, si trovano due display da 12.3”: uno contenente il nuovo sistema infotainment Bentley, mentre l’altro il nuovo quadro strumenti completamente personalizzabile, come nei sistemi già adottati dalle altre case del gruppo Volkswagen.

Naturalmente i materiali utilizzati per le rifiniture e per i rivestimenti sono di altissima qualità e le possibilità di personalizzazione dipendono solo da quanto sarete disposti a pagare. Una critica che mi sento di fare a quest’auto riguarda la consolle centrale, troppo affollata di pulsanti che possono distrarre il guidatore, anche se rimane comunque una soluzione migliore rispetto a quella adottata da Porsche, che ha deciso di eliminare tuti i tasti a favore di una superficie interamente touch.

La Continental GT continua ad essere disponibile con l’enorme motore 6.0 W12, rivisto per consumare di meno anche grazie al sistema di disattivazione dei cilindri e per la prima volta su un’auto di serie, monta un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti.

La nuova Bentley Continental GT verrà svelata al pubblico al Salone di Francoforte della settimana prossima, dove probabilmente verranno svelati anche i prezzi di listino ufficiali.

Andrea Bellini

La tecnologia e le Quattro Ruote sono il mio pane quotidiano. Il cuore è contro i motori turbo e non c'è niente che mi rilassi di più di un V12 Lamborghini.