instaNews

Amazon Fire HD 10 annunciato ufficialmente

Amazon Fire HD 10 viene aggiornato con maggiori prestazioni, migliore autonomia e integrerà l’assistente virtuale Alexa.

Amazon Fire HD 10Il noto colosso dell’e-commerce, ha da poco annunciato una nuova versione rinnovata del proprio tablet, si tratta dell’Amazon Fire HD 10. La scheda tecnica è stata migliorata in ogni componente e inoltre è il primo della famiglia ad integrare l’assistente virtuale Alexa. Il display IPS è da 10.1 pollici con risoluzione 1920×1200 pixel e densità pari 224ppi; il processore, invece, è un Quad-Core MediaTek con frequenza 1.8GHz e sarà affiancato da 2Gb di ram (erano 1Gb nel precedente modello). Per quanto riguarda invece lo spazio di archiviazione si potrà scegliere tra il taglio da 32Gb oppure quello da 64Gb; in entrambi i casi espandibili fino a 256Gb tramite microSD. Completano la dotazione hardware due fotocamere, quella posteriore da 2 megapixel e quella frontale con risoluzione VGA, due speaker stereo con supporto Dolby Atmos, WiFi 802.11ac Dual-Band. Il retro del dispositivo è stato realizzato con una speciale plastica per aumentare il “grip” in mano e potrà avere diverse colorazioni: blu, nero o viola.

Come accennato ad inizio articolo la novità più importante riguarda l’implementazione dell’assistente vocale Alexa: tramite comandi vocali, e quindi anche “senza mani“, sarà possibile gestire la riproduzione dei brani e dei video, consultare il calendario ed il meteo, farvi leggere le notizie o gli ebook, oppure cercare la risposta a una vostra domanda formulata. All’interno è presente Fire OS come sistema operativo che propone nella schermata iniziale pagine dedicate ai contenuti multimediali (libri, musica, video ma anche applicazioni e giochi) acquistabili attraverso la piattaforma Amazon.

Infine, riguardo a prezzi e disponibilità, il nuovo Amazon Fire HD 10 viene proposto in USA a 149 dollari per la versione da 32Gb (164 dollari senza pubblicità) e a 189 dollari per quella da 64Gb (204 dollari senza pubblicità) con spedizioni a partire dal prossimo 11 Ottobre. Al momento non è prevista la disponibilità in Italia.

Dettagli e specifiche tecniche

  • Processore: Quad-Core MediaTek – 2 Core x 1.8GHz – 2 Core x 1.4GHz
  • Schermo: 10.1″ – Full HD 1920×1200 – IPS – 224ppi
  • Ram: 2Gb
  • Memoria interna: 32/64Gb – espandibile con microSD fino a 256Gb
  • Fotocamera posteriore: 2mpx
  • Fotocamera anteriore: VGA
  • Connettività: WiFi 802.11ac Dual-Band
  • Sistema operativo: Fire OS

Via: Cnet

Walter Tomiati

Sono appassionato di ogni cosa che riguarda la tecnologia. Nel tempo libero sviluppo applicazioni Android (Tomiati Dev, Kubix Studio).