Recensione: CARROT Weather per iOS

Proprio ieri si parlava del nuovo iOS 11 e di tutte le sue nuove funzioni. Tra le più interessanti spicca ARKit, un insieme di API (Application Programming Interface) che permette agli sviluppatori di implementare all’interno delle applicazioni la realtà aumentata. Questo permette di creare app che interagiscono con l’ambiente circostante attraverso la fotocamera del nostro dispositivo, ed è per questo che oggi voglio parlarvi di CARROT Weather, una delle prime applicazioni che si è aggiornata per iOS 11 introducendo il supporto ad ARKit.

Iniziamo parlando delle funzioni basilari, le previsioni del meteo, visto che di base si tratta di questo. I dati meteorologici vengono presi da Dark Sky dunque le informazioni fornite sono attendibili e spesso molto precise, come sempre però si tratta di previsioni quindi non sempre sono accurate, ma questo non dipende dall’applicazione. Una volta aperta l’app la prima cosa che si nota non è la splendida interfaccia grafica, bensì l’assistente vocale (in inglese) che fin da subito ci accoglierà con la sua “particolare” personalità decisamente passivo-aggressivo, ma molto simpatica, che vi racconterà le condizioni giornaliere con oltre 2000 linee di dialogo che ovviamente cambieranno in base al meteo. L’interfaccia a differenza di tante altre applicazioni che sono molto ricche di informazioni, ma confusionarie, è decisamente semplice e curata, con dei colori che ben si abbinano tra di loro e delle magnifiche animazioni che riescono a rendere piacevole anche una noiosa consultazione delle previsioni del tempo.

Come scritto nell’introduzione l’ultimo aggiornamento include il supporto alla realtà aumentata, basterà andare nel menu per attivare questa modalità che farà prendere vita al nostro robot posizionandolo in una qualsiasi superficie davanti a noi, in questo modo consultare il meteo sarà come nei film di fantascienza.

Le applicazione curate però si pagano, ed in questo caso dovete valutare voi se è necessario spendere 4,49€ per un’applicazione del genere. Non sono pochi, anche considerando le alternative gratuite che non mancano, ma secondo me è giusto pagare per un’applicazione che fornisce tutte queste piccole caratteristiche extra, infatti inoltre a quelle sopracitate non manca il supporto a watchOS 4 e al grande schermo del nuovo iPad Pro, c’è perfino l’app per iMessage e la versione per Apple TV e macOS. Se dunque siete dentro all’ecosistema Apple completamente e volete qualche cosa in più rispetto all’applicazione di sistema, CARROT Weather fa al caso vostro.

CARROT Weather è disponibile sull’App Store al prezzo di 4,49€

Impostazioni privacy