#MWC2018IN: Samsung annuncia il Galaxy S9 ed S9 Plus

Dopo tanti rumors, leaks e notizie di ogni genere Samsung finalmente annuncia i nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus al Mobile World Congress 2018.

“Squadra che vince non si cambia”, frase spesso valida nel mondo dell’Informatica e dunque Samsung dopo il meritato successo ottenuto con Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus non ha voluto stravolgere un prodotto che ha saputo conquistare una vasta fetta di mercato. I nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus mantengono infatti lo stesso design dei predecessori. Rimane invariato lo schermo 18.5:9 Super AMOLED 2960×1440 da 5.8″ per l’S9 e 6.2″ per l’S9 Plus, vetro fronte retro e bordi curvi. Cambia fortunatamente la posizione del sensore di impronte digitali, fonte principale delle critiche dei predecessori, che ora si trova sotto la fotacamera e non di lato, modifica che farà felice sopratutto chi utilizza i modelli Plus. All’interno invece noi europei, come sempre, troveremo un SoC Exynos, il nuovo 9810 con processo produttivo a 10nm (mentre il resto del mondo avrà il nuovo Snapdragon 845) accompagnato da 4GB (6 sull’S9 Plus) di RAM e 3000mAh (3500 sull’S9 Plus) di batteria.

Il cambiamento più radicale lo troviamo però nella fotocamera da 12 MP, sempre stabilizzata. Samsung infatti ha introdotto per la prima volta in un dispositivo di queste dimensioni un sistema ad apertura variabile da f/1.5 a f/2.4, che permette di far entrare nel sensore il 28% di luce in più. La mostruosa potenza del processore inoltre permette di registrare video in 4K a 60fps e video in Super Slow-mo a 960fps (solo per 2 secondi). Nella variante Plus per la prima volta inoltre troviamo una seconda fotocamera da 12MP ad apertura fissa f/2.4 che andrà ad affiancarsi alla fotocamera principali in maniera simile a come già visto sul Note 8.

Anche lato Software l’UI non ha ricevuto stravolgimenti rispetto al passato, Android 8.0 Oreo è stato profondamente personalizzato da Samsung, che quest’anno vede l’introduzione delle nuove Animoji AR Emoji all’interno dell’applicazione Fotocamera.

Vi lascio con un’infografica che riasume le princiapli caratteristiche:

Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9 Plus saranno disponibili dal 16 Marzo al prezzo rispettivamente di 899€ e 999€.

Impostazioni privacy