Guida autonoma e consegne a domicilio: presto realtà

Due importanti aziende negli Stati Uniti collaboreranno per effettuare consegne a domicilio sfruttando la guida autonoma.

Guida AutonomaLa guida autonoma è la vera evoluzione del settore automobilistico, ma non solo: l’impiego di questi nuovi mezzi infatti potrebbe essere presto abbinato all’e-commerce. Alcune voci parlano di una collaborazione tra Kroger, la più grande catena di supermercati negli Stati Uniti, e Nuro, una startup fondata da due ex dipendenti che si occupavano dello sviluppo delle Google Car. Il progetto sperimentale riguarderà le consegne a domicilio senza alcun conducente, con inizio già dal prossimo autunno. A svolgere questo lavoro sarà l’attuale prototipo R1, un veicolo davvero particolare ma perfettamente adatto a questo compito grazie alle dimensioni contenute; Lo spazio interno ad esempio è esclusivamente dedicato alla custodia dei pacchi da trasportare (non sono presenti sedili e quant’altro).

I clienti potranno quindi ricevere i proprio ordini sul marciapiede davanti casa, dopo aver avuto la possibilità di seguire in tempo reale la posizione del veicolo attraverso un applicazione dedicata; Per accedere al vano del mezzo basterà verificare la propria identità attraverso un codice di controllo oppure attraverso il riconoscimento biometrico o facciale.

Tuttavia prima di operare completamente senza pilota attraverso le Nuro R1, l’esperimento inizierà con auto regolari a guida autonoma (Toyota Prius e Nissan Leaf) con all’interno del personale umano. Insomma siamo di fronte all’ennesimo test in questo campo che porterà ad un imminente futuro fatto di strade popolate da vetture autonome e che potrebbe favorire anche altri settori, come appunto l’e-commerce.

Impostazioni privacy