FCA: è partito ufficialmente il nuovo corso con la vendita di Magneti Marelli

Magneti Marelli è ufficialmente stata venduta e può essere considerato il primo step della nuova era FCA.

Che in casa FCA ci fosse un’aria del tutto nuova dopo la scomparsa di Marchionne lo si era ampiamente capito, ma nessuno si aspettava che la prima mossa ufficiale del nuovo CEO Mike Manley fosse la vendita di Magneti Marelli a KKR & Co.

In realtà va detto che la trattativa era già stata ampiamente apparecchiata da tempo ma entrambe le parti aspettavano il momento e la mossa giusta prima di concludere l’affare. Per FCA c’era una tormenta in atto che voleva solamente un periodo di calma generale dopo il caos pre-estate, mentre per gli acquirenti c’era la necessità di capire se magari FCA potesse cambiare le proprie intenzioni in merito al deal raggiunto.

Personalmente, come detto, non mi aspettavo questo cessione nell’ottica di presentazione del nuovo CEO. Certo, avviene a mesi dalla sua nomina, ma rimane praticamente la prima vera operazione di Manley nel post Marchionne. Lo dico anche con grande dispiacere perché un po’ tutti sappiamo che cosa era e significava Magneti Marelli per il mondo, ma evidentemente i piani futuri sono incentrati tutti verso un’altra direzione.

Impostazioni privacy