La migliore app iOS per leggere i feed RSS: lire

L’uso dei feed RSS è in declino dal 2013, anno della chiusura di uno dei servizi più popolari per gestire ed aggregare le proprie notizie, Google Reader. Cinque anni dopo il mondo delle notizie è cambiato. Molte persone rimangono aggiornate via Social Network, sopratutto tramite Twitter, ma volendo é possibile farlo persino attraverso Instagram ormai. In alternativa è possibile utilizzare servizi quale Google News che ci permettono di avere in un colpo d’occhio un resoconto delle notizie della giornata, con la possibilità di avere una serie di contenuti “per te” basati sulle letture precedenti. In alcuni casi però, oggi più che mai, è necessario avere il controllo sulle proprie fonti ed il modo migliore è ricorrere ad una tecnologia del secolo scorso, il feed RSS, messo a disposizione da tutti i siti web. Come aggregatore si può utilizzare il famoso Feedly, oppure Feedbin, che offrono delle comode interfacce web per leggere le notizie su Computer oppure applicazioni per iOS ed Android, perché quindi ricorrere ad un’applicazione di terze parti? Per un semplice motivo, spesso (purtroppo) i testi degli articoli forniti attraverso il feed sono troncati, con un link che riporta al sito web in modo tale da generare traffico e guadagnare attraverso le pubblicità.
lire

lire risolve questo problema. Una volta configurati i nostri servizi (io personalmente mi trovo bene con la versione gratuita di Feedly) l’applicazione si presenta molto semplice, rispettando perfettamente i canoni stilistici delle ultime versioni di iOS, con quella grande testata che ben si sposa con i grandi schermi di iPhone XS ed XS Max, ma che risulta gradevole anche su un più piccolo iPhone 7. Troveremo in prima pagina le varie sezioni del nostro feed RSS, importate direttamente dal nostro aggregatore, più la sezione “Discover” che ci permette ad esempio di andare a leggere gli articoli più letti oppure di leggere tutti gli articoli di un determinato autore.

Quando si apre un articolo il testo visualizzato sarà preso direttamente dalla pagina web, evitando quindi il problema degli articoli troncati. La visualizzazione sarà simile alla reader mode di Safari, con molte impostazioni possibili per regolare il carattere, in modo tale da garantire una perfetta esperienza di lettura. Nelle impostazioni inoltre troviamo una granulare gestione della modalità di lettura, se infatti il sito (come instaNews) non tronca il testo degli articoli, possiamo impostare che di base venga mostrato il testo dell’articolo presente sul feed, senza dover andare a scaricare la pagina web. Non manca la presenza di diversi temi, tra cui quello nero perfetto per gli schermi OLED degli ultimi iPhone.Un plauso particolare va allo sviluppatore, che si impegna costantemente nello sviluppo e aggiornamento dell’applicazione, che é universale (non oso immaginare quanto sia comodo usufruire del grande schermo di un iPad Pro). Nelle scorse settimane é arrivato il pieno supporto alle Siri Shortcuts ed ovviamente non manca la possibilità si usufruire del Drag and Drop nativo arrivato con iOS 11.
lire recensione
Se quindi siete fedeli utilizzatori dei feed RSS e vi serve un modo per leggerli sul vostro iPhone, lire è quello che fa per voi. Ho usato per anni Reeder e di recente ho provato Unread, ma ho trovato lire più personalizzabile e con un’esperienza di lettura molto più confortevole, ed essendo questa la vera ed unica essenza di un lettore di notizie mi sento in dovere di consigliarla come migliore app per leggere i feed RSS.

lire è disponibile sull’App Store al prezzo di 7,99€

Impostazioni privacy