Iliad ha realmente sconvolto il mercato?

A distanza di un anno dal suo arrivo, l’operatore francese Iliad ha sconvolto tutto e mantenuto le promesse?

Più o meno un anno fa eravamo qui tutti pronti per palare di Iliad e delle sue potenzialità sul mercato italiano. In molti eravamo convinti che l’operatore francese potesse essere in grado di fare faville sotto ogni punto di vista cambiando il corso della telefonia mobile italiana.

Ad oggi possiamo ribadire come il suo ingresso sul mercato sia stato più che positivo, concreto e soprattutto necessario. Era doveroso secondo noi che arrivasse un player in grado di rompere l’egemonia di Vodafone e TIM in Italia vista anche la discreta difficoltà di Wind-Tre nel recuperare in termini di tecnologia e qualità. Ci voleva quindi un punto di rottura, un break generale che fosse poi in grado di offrire agli utenti una visione del tutto nuova e su questo non possiamo che dire grazie ad Iliad. Solamente grazie a lui oggi abbiamo nmila gigabyte di traffico a 6/7 euro, prima era impossibile tutto questo. Stesso discorso per i minuti ed i messaggi, insomma Iliad ha stravolto tutto e tutti in positivo per noi consumatori.

L’operatore non ha mantenuto tutte le sue promesse ma è anche in parte corretto così. Peccato che ad oggi non ci sia la possibilità di poter cambiare la propria offerta magari pagando anche di meno, arriverà in futuro (non è chiaro quanto si intenda con futuro ma va bene, per ora). Stesso discorso per il miglioramento della qualità generale del servizio che c’è, oggi è concreto. Gliene ho dette talmente tante in questi mesi che piano piano mi sono anche accorto dei miglioramenti. Siamo ai livelli di Wind-Tre senza alcun dubbio o almeno nelle zone da cui vi scrivo io (Torino). Questo vuol dire che TIM e Vodafone sono ancora lontane, ma l’orientamento al 5G potrebbe riservare ben più di qualche sorpresa nel corso dei mesi.

Se vi ricordate avevo predicato calma all’inizio. Io la persi salvo poi ricredermi nuovamente ed optare per questa prima scelta. Ad oggi Iliad offre un buon servizio e per essere solamente in Italia da un anno era forse impossibile aspettarsi di meglio. So che questo discorso magari era già stato fatto più e più volte, ma dopo le tante legnate mi sono sentito anche in dovere di dover raccontare la bontà portata da questo operatore sul nostro mercato.

Impostazioni privacy