Sorteggio Champions League ed Europa League: date e orari

Sorteggio Champions League ed Europa League: lunedì 14 dicembre le sei italiane qualificate conosceranno le loro avversarie

Appena il tempo di godersi la gioia della qualificazione agli Ottavi in Champions League e ai Sedicesimi in Europa League e per le sei squadre italiane è già tempo di sorteggi. Lunedì 14 dicembre dalle 12 a Nyon conosceremo gli accoppiamenti della Champions e un’ora dopo quelli della seconda coppa continentale. Dopo il sorteggio dei Mondiali Qatar 2022, un nuovi capitolo per iul calcio internazionale.

In Champions League le sedici qualificate saranno dividse in due urne, quella delle Teste di serie che hanno vinto il loro girone e quella delle Non teste di serie che sono arrivate seconde. Il criterio è semplice: non potranno incontrarsi squadre della stessa nazione né squadre che hanno già giocato contro dei Gironi della Prima Fase. Inoltre le Teste di serie disputeranno in casa la partita di ritorno.

Le partite sono in programma il 16/17/23/24 febbraio per l’andata, 9/10/16/17 marzo per il ritorno. I sorteggi di Quarti e Semifinali si svolgeranno venerdì 19 marzo 2021 dalle 12 mentre la finale di Instanbul è calendarizzata il 29 maggio 2021.

TESTE DI SERIE: Bayern (GER, Gruppo A), Real Madrid (ESP, B), Manchester City (ENG, C), Liverpool (ENG, D), Chelsea (ENG, E). Borussia Dortmund (GER, F), Juventus (ITA, G), PSG (FRA, H)

NON TESTE DI SERIE: Atlético Madrid (ESP, A), Borussia Mönchengladbach (GER, B), Porto (POR, C), Atalanta (ITA, D), Siviglia (ESP, E), Lazio (ITA, F), Barcellona (ESP, G), Lipsia (GER, H)

Chi può incontrare quindi la Juventus negli Ottavi di finale? Una tra Porto, Siviglia, Lipsia, Borussia Moenchengladbach e Atletico Madrid. La Lazio invece una tra Bayern Monaco, Manchester City, Liverpool, Chelsea, PSG e Real Madrid. Cambia poco per l’Atalanta che eviterà il Liverpool (già affrontato), sostituendolo con il Borussia Dortmund.

Sorteggio Europa League: date e possibili accoppiamenti per Milan, Napoli e Roma

Anche per l’Europa League, le 32 qualificate ai Sedicesimi saranno divise in due urne, teste di Serie e Non teste di serie con meccanismo identico: nessuna sfida tra chi era nello stesso girone e tra connazionali. Inoltre non possono scontrarsi squadre russe e ucraine.

TESTE DI SERIE: Roma (ITA, prima girone A, Arsenal (ENG, B), Bayer Leverkusen (GER, C), Rangers (SCO, D), PSV Eindhoven (NED, E)Napoli (ITA, F), Leicester (ENG, G), Milan (ITA, H), Villarreal (ESP, I), Tottenham (ENG, J), Dinamo Zagreb (CRO, K), Hoffenheim (GER, L). Poi Ajax (NED), Club Brugge (BEL), Manchester United (ENG) e Shakhtar Donetsk (UKR) eliminayte in Champions League.

NON TESTE DI SERIE: Anversa (BEL, seconda Gruppo J), Benfica (POR, D), Braga (POR, G), Stella Rossa (SRB, L), Granada (ESP, E), Lille (FRA, H), Maccabi Tel-Aviv (ISR, I), Molde (NOR, B), Real Sociedad (ESP, F), Slavia Praga (CZE, C), Wolfsberg (AUT, K), Young Boys (SUI, A). In più Dynamo Kiev (UKR), Krasnodar (RUS), Olympiacos (GRE) e Salisburgo eliminate in Champions.

Le gare di andata dei Sedicesimi sono in programma per giovedì 18 febbraio, quelle di ritorno il 25 febbraio. Il sorteggio degli Ottavi sarà il 26 febbraio, con partite d’andata
l’11 marzo e ritorno il 18 marzo. La finale di Europa League è in programma il 26 maggio 2021 a Danzica, in Polonia.

Sorteggio Champions League ed Europa League, come seguirlo in diretta tv e in streaming?

Il sorteggio degli ottavi di Champions League 2020-2021 dalle ore 12 sarà trasmesso sui canali di Sky (Sky Sport 24 canale 201 e Sky Sport Football canale 203). In chiaro anche sul sul Canale 20 di Mediaset. In streaming collegandosi al siuto uefa.com, alla piattaforma Sky Go, al portale di Mediaset Play o al sito sportmediaset.it e a Now Tv.

Invece il sorteggio dei sedicesimi di finale Europa League 2020-2021 potrà essere seguito solo sui canali Sky Sport 24 (canale 200) e Sky Sport Football (canale 203). Sarà disponibile in streaming sul sito della Uefa oltre che su Sky Go e su Now Tv.

Impostazioni privacy