Se le tue patate al forno si attaccano alla teglia devi leggere i nostri consigli

Non pensavi ti sarebbe mai capito, eppure nonostante le tue doti da cuoco provetto, è successo l’impensabile. Le tue patate al forno si attaccano alla teglia. Ecco cosa puoi fare al riguardo.

Ebbene sì, le patate al forno rischiano di rimanere attaccate al fondo della teglia a tutti, chef stellati e principianti. Si tratta di una piaga sociale della quale siamo tutti vittime e di cui, però, fatichiamo a parlare. Se anche tu sei una di quelle persone che deve staccare, a forza, le patate dalla teglia, qui ti proponiamo una lista di errori (e soluzioni) che ti aiuterà a rivoluzionare la tua vita.

Ecco perché le tue patate al forno si attaccano alla teglia

patate al forno si attaccano
(fonte: Pexels)

Va bene, va bene, lo sappiamo: non si tratta di un problema paragonabile alla pace nel mondo ma, sicuramente, le patate attaccate alla teglia sono veramente fastidiose!
L’inconveniente capita veramente a tutti e non è raro dover passare una buona parte del pre-cena a staccare, con le mani o con le posate, le nostre patate dal fondo della teglia.

Ci rimettiamo tutti: la teglia, che finisce per rovinarsi prima del tempo, noi, che moriamo di fame, e le nostre patate che si sfaldano e si sgretolano perdendo gran parte del loro gusto. Insomma, se ci pensate bene è una vera tragedia!

Sai, però, perché accade? La cucina è un’arte, certo, ma ha molto a che vedere con la scienza. No, tranquillo, non ti chiediamo di indossare il camice bianco e di indossare gli occhiali protettivi! Si tratta solo di fare attenzione ad alcuni, piccoli, accorgimenti che possono rendere la nostra vita molto più semplice.
Nella fattispecie, quindi, aiutarti a salvare le tue patate da una brutta fine!

Ci sono cinque suggerimenti speciali, che ci fornisce il sito Mammeincucina.it, con i quali possiamo evitare di far attaccare le patate.
Pronto a scoprirli?

  1. scegli la qualità giusta! Sapevi che le patate contengono moltissimo amido? Certo che lo sapevi, hai sicuramente letto i motivi per i quali non dovresti mai buttare l’acqua di cottura!
    Scherzi a parte, il primo suggerimento è quello di conoscere la materia prima.
    Le patate con troppo amido rimangono facilmente attaccate alla teglia e rendono quasi impossibile “staccarle” normalmente.
    Scegliete sempre quelle novelle o fatevi consigliare dal fruttivendolo!
  2. lasciale in ammollo: forse non lo sapevi ma prima di cuocere le patate nel forno (qui trovi il nostro trucco segreto per farle venire veramente croccanti), dovresti sempre lasciare in ammollo!
    Inizia la preparazione tagliando le patate in maniera uguale e lasciale immerse nell’acqua fredda per un’ora o quaranta minuti.
    La differenza si farà sentire!
  3. prepara la teglia: dopo aver tirato fuori le patate dalla ciotola dell’acqua, mentre attendi che si asciughino dentro, magari, uno scolapasta, prepara la teglia.
    Assicurati che sia ben pulita e stendi un filo d’olio: successivamente aggiungi le patate, facendo attenzione a condirle uniformemente!
  4. disponile per bene: siamo tutti golosi di patate al forno e quindi capiamo bene il desiderio di voler preparare due, tre, quattro stati di patate in una sola infornata.
    Ebbene, purtroppo dovrai iniziare a limitarti: non mettere le patate ammassate!
    Devi creare un solo strato di patate, ben disposte sulla superficie e che non si accavallino tra di loro!
  5. fai attenzione! Un errore che commettiamo molto spesso è quello di lasciare le patate nel forno e, successivamente, di “dimenticarcene” fino a quando non scatta il timer.
    Niente di più sbagliato: assicurati di girarle, ogni tanto, in modo proprio da prevenire eventuali “attaccamenti”.
    Le patate devono cuocere per non più di 35/40 minuti: Mammeincucina.it consiglia anche di passare (negli ultimi dieci minuti di cottura) alla modalità grill.
    Insomma, non hai più scuse: controlla le tue patate al forno!
patate al forno
(fonte: Pexels)

Adesso hai tutti gli strumenti per cucinare il contorno perfetto e lasciare tutti a bocca aperta. Potrai tirare le tue patate fuori dal forno e trasferirle tranquillamente in una ciotola sotto lo sguardo stupito di amici, parenti e congiunti (sempre nel rispetto dei DPCM, mi raccomando).

Insomma, una nuova vita ti aspetta: da domani, mai più patate attaccate al fondo della teglia!

Impostazioni privacy