Previsioni meteo 21 dicembre: cosa ci riserva il tempo oggi?

Previsioni del meteo di oggi lunedì 21 dicembre. Scopri dove farà più freddo e dove sarà necessario ripararsi dalla pioggia. Pericolo neve

Oggi è lunedì 21 dicembre 2020 ed è il solstizio d’inverno. Questa data rappresenta il giorno più corto dell’anno, quello nel quale c’è meno luce. Comincia veramente l’inverno anche dal punto di vista del meteo. Vediamo dove farà più freddo e si sentirà maggiormente l’atmosfera del Natale.

Solstizio d'inverno
web source

Le temperature saranno in generale stazionarie, con leggere variazioni rispetto a quelle registrate ieri. Sicuramente al nord farà più freddo e avremo temperature più invernali. In alcune aree avremo fenomeni temporaleschi alternati a leggere piogge o schiarite. Ecco il dettaglio delle previsioni meteo di oggi.

Previsioni meteo 21 dicembre: cielo nuvoloso e pioggia al nord, temperature gradevoli al sud

Cielo nuvoloso
web source

Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta oggi, lunedì 21 dicembre 2020 dal punto di vista meteorologico.  Nell’area nord-est del paese avremo un cielo piuttosto nuvoloso, con possibilità di pioggia in diverse aree del nord. Al sud, invece, la giornata sarà più bella e le temperature massime saranno autunnali. Ecco il dettaglio delle previsioni meteo di oggi.

  • Nord Italia: nelle regioni settentrionali avremo un cielo molto coperto, con possibilità di pioggia sulla Liguria e nella Pianura Padana. Nuvoloso con parziali schiarite sulle pianure piemontesi. Nelle zone alpine e sulle Dolomiti ci saranno nubi abbastanza scarse, con possibilità di aperture nella seconda parte della giornata. Sempre nel pomeriggio, in queste avremo nevicate sparse. Temperature massime stazionarie, non andranno oltre i 2 gradi.
Val di Fassa neve
web source
  • Centro Italia: cielo prevalentemente sereno nell’area laziale, in particolare a Roma e provincia, nuvoloso con leggere possibilità di schiarite altrove. Cielo nuvoloso sul versante adriatico e possibili aperture sui litorali. Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Le temperature massime saranno abbastanza miti, con picchi di 14 gradi a Roma.
Colosseo Roma
web source
  • Sud Italia: nel Meridione sono previste nubi sparse con ampie schiarite sulle regioni tirreniche. Nell’area adriatica, invece, il cielo sarà più nuvoloso, con possibilità di locali aperture. Anche su Sardegna e Sicilia avremo un cielo piuttosto nuvoloso per tutto l’arco della giornata. In mattinata, pioggia sulla Puglia, con la possibilità di brevi fenomeni temporaleschi.
pioggia meteo-domani
web source

I venti saranno di media intensità nell’area ligure, con possibilità di avere mari mossi, specialmente in serata. Sulla costa tirrenica avremo venti leggeri e mare calmo, soprattutto dal basso Lazio verso il meridione. Nell’area adriatica i venti saranno leggermente più forti, con possibilità di avere mare mosso al largo della Puglia.

Mare mosso
web source
Impostazioni privacy