800mila euro di multa per eccesso di velocità: una contravvenzione da record

Prendere una multa per eccesso di velocità non è così inusuale, anche se è un comportamento sbagliato. Un automobilista non credeva ai suoi occhi quando ha visto l’importo.

Non si dovrebbe mai pensare che a prendere una multa possano essere solo gli automobilisti meno avventati quando si mettono al volante. Ce ne sono certamente tanti che appartengono a questa categoria, ma si tratta di una situazione in cui è possibile incappare facilmente anche solo per una semplice distrazione.

auto eccesso velocità
L’eccesso di velocità in auto può costare caro Instanews.it

Del resto, basti pensare a chi non si rende conto della presenza di un segnale di divieto di sosta e finisce per parcheggiare senza rendersi conto di avere commesso un’irregolarità. C’è però anche chi si rende conto nel corso del tragitto di essere in ritardo, per questo finisce per premere il pedale dell’acceleratore quasi senza accorgersi. A quel punto però la sanzione per eccesso di velocità è pressoché certa.

L’eccesso di velocità è punito dal Codice della Strada

Non ci sono grandi dubbi su quanto l’eccesso di velocità sia ritenuto contrario alle norme del Codice della Strada, nonostante non in tutte le situazioni si finisca per mettere a rischio l’incolumità di se stessi e degli altri automobilisti. A volte, infatti, si finisce per superare di pochissimo il limite previsto in quel tratto, ma la multa resta comunque assicurata.

Si tratta comunque di uno dei comportamenti più diffusi e ritenuti pericolosi, specialmente se si tende a farlo in condizioni dove premere l’acceleratore può essere rischioso. E’ proprio per questo che sono tante le amministrazioni comunali che si affidano agli autovelox per stanare chi non rispetta la norma in vigore.

autovelox eccesso di velocità
L’autovelox viene usato per sorprendere chi non rispetta il limite di velocità Instanews.it

A volte, però, ci sono situazioni, fortunatamente piuttosto rare, in cui si agisce in modo davvero spericolato, incuranti delle possibili conseguenze del caso.

Una sanzione esemplare

L’importo che un’automobilista ha ricevuto per eccesso di velocità è stato decisamente superiore anche alle sue peggiori aspettative. Non a caso, dire che sia rimasto sorpreso è dire poco.

E’ quanto accaduto a un uomo che era al volante della sua Mercedes SLS AMG, con cui stava viaggiando sull’autostrada A12 che collega Berna a Losanna, in Svizzera. Il conducente, che era di origine svedese, aveva addirittura raggiunto i 300 km/h. Numeri davvero da capogiro, al punto tale da avere impiegato mezzo chilometro per fermarsi.

Nonostante tutto, nel momento in cui è stato sorpreso dalle autorità che dovevano notificargli la sanzione ha provato a giustificarsi. La scusa utilizzata, però, sembrava avere davvero poco senso: ha infatti detto di essersi convinto che il tachimetro della vettura fosse rotto.

In realtà, già prima nel corso del suo tragitto lui aveva continuato a viaggiare indisturbato pensando di farla franca, ma il motivo era davvero particolare: gli autovelox posizionati non erano in grado di registrare velocità superiori ai 200 km/h. Successivamente, a sorprenderlo ci ha pensato un nuovo autovelox, capace di rilevare i 290 km/h e in grado di avvertire in tempo reale la polizia, che ha provveduto a mandare sul posto una volante per fermarlo.

Le conseguenze per lui sono state decisamente devastanti. In un primo momento è stato arrestato per poi essere rilasciato, oltre a rischiare una multa fino a 789.000 euro.

Impostazioni privacy