WhatsApp, nessuno vi frega: ecco come leggere i messaggi eliminati

Su WhatsApp esiste un sistema per leggere i messaggi eliminati e scoprire il loro contenuto: qui vi spieghiamo come fare, è molto semplice

Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di ricevere dei messaggi su WhatsApp da qualcuno, ma di non poter leggere poi che cosa ci era stato inviato. Questo perché il messaggio era poi stato eliminato dal mittente.

whatsapp trucco leggere messaggi eliminati
WhatsApp, oggi scopriamo un nuovo trucco Instanews.it

Allo stesso modo, sarà capitato anche a noi di cancellare qualche messaggio avendo sbagliato destinatario o avendo avuto un ripensamento sul tipo di messaggio scritto. In molti casi, c’è comunque la curiosità di sapere che cosa i messaggi eliminati contenevano. Come sappiamo, quando appare la scritta “il messaggio è stato eliminato“, normalmente non c’è modo di saperlo. Ma dei sistemi in realtà esistono, eccome.

Whatsapp, la procedura per leggere i messaggi eliminati: c’è bisogno di una app

Il ‘trucco’ è ricorrere a delle app specifiche per questo tipo di operazione. Ce ne sono diverse, tutte gratuite e perfettamente legali, facilmente reperibili nei vari store di app.

Whatsapp come leggere messaggi cancellati
WhatsApp, leggere i messaggi cancellati non sarà più un problema Instanews.it

Distinguiamo innanzitutto tra telefoni Android e Iphone. Nel primo caso, sono tre le principali app più utilizzate per il recupero di messaggi eliminati. Innanzitutto, WhatsRemoved, che al momento dell’installazione chiede l’autorizzazione per leggere e salvare tutte le notifiche e chiede di selezionare tutte le applicazioni da monitorare: è possibile farlo infatti non solo per WhatsApp, ma anche per social network come Instagram e altre app di messaggistica. Questa applicazione però non funziona in caso di conversazioni silenziose, con batteria al risparmio, in momenti di assenza di connessione a internet e se il messaggio viene cancellato dopo pochi nanosecondi dal mittente.

Limitazioni di cui non risente invece un’altra app che si chiama NotificationHistory, che è un vero e proprio registro delle notifiche. Con questa app però si possono leggere solo i primi 100 caratteri del messaggio eliminato. Lo stesso avviene per una terza app, Nova Launcher, che ha anche altri problemi: si possono recuperare solo i messaggi già visti o scartati per sbaglio e l’app ne conserva memoria solo per poche ore.

Per chi ha un’Iphone, non ci sono app a disposizione sul telefono, ma si può utilizzare un software da scaricare sul Pc, a cui collegare il cellulare. Questo programma si chiama Dr Fone. Una volta avviato, il programma farà una scansione dei messaggi e degli allegati da recuperare, permettendo di ripristinarli.

Impostazioni privacy