Recensione: Fenice

2015-10-27_13-08-28

Con l’arrivo di uno Store dedicato anche gli sviluppatori per la piattaforma di Microsoft hanno iniziato a darci dentro con la realizzazione di applicazioni più che mai interessanti. In un mondo in cui ormai si vive a ritmo di hashtag, poteva mancare un client Twitter di livello su Windows in grado di avvicinarsi almeno a sua maestà Tweetbot per Mac ? Assolutamente no, è la risposta è Fenice.

Io racchiuderei la recensione di questo software semplicemente con due parole: italiano e fantastico.

Per il primo che dire, beh avere degli sviluppatori di questo livello che provengono dalla nostra stessa nazione dovrebbe renderci orgogliosi e fieri. Alessandro, lo sviluppatore di Fenice appunto, lo conosco da diverso tempo su Twitter e si è dimostrato più che mai valido, competente ed attento a tutti i feedback forniti. Tralasciando comunque le parole smielate, un’eccellenza come questa va sottolineata specie se comparata con le grandi software house estere.

Fantastico perché? Beh perché riesce ad offrire un’esperienza di Twitter completa ed ottima. Ha notevoli vantaggi come:

  • Piena integrazione con il sistema
  • Grafica coerente allo stile proposto da Microsoft
  • Notifiche toast con cui poter rispondere
  • Capacità di personalizzare la UI a proprio piacimento

Parlando dal punto di vista funzionale non credo di aver avuto mai alcun problema nell’utilizzo quotidiano di Fenice sia sulla piattaforma mobile che su quella per dispositivi desktop.

Abbiamo tutte le funzioni che un client Twitter di terze parti dovrebbe avere: dalla gestione dei filtri fino alla possibilità dello streaming, insomma non manca nulla. Ottima anche la possibilità di loggarsi con il proprio account di Pocker o Instapaper, i due più importanti servizi di read it later sul mercato.

2015-10-27_13-10-59

La fruizione di contenuti avviene in maniera semplice, pulita ed efficace. Aprendo un tweet, se frutto di una discussione, ci verrà aperto quest’ultimo con tutti i messaggi precedenti, senza quindi dover ricorrere ad ulteriori click. Buona la ricerca così come la gestione delle liste del proprio account.

Se devo però fare un appunto ho trovato la gestione multipla di due account un po’ difficile e macchinosa. Io provengo da anni di utilizzo di Tweetdeck in cui avevo la possibilità di integrare più account nella mia applicazione, personalizzare le colonne da mostrare con quelle provenienti dall’uno a dall’altro account ed infine la possibilità di scrivere contemporaneamente lo stesso messaggio su entrambi gli account. Questo con Fenice per ora non è fattibile, bisognerà infatti swtichare tutte le volte nel secondo account e via dicendo.

2015-10-27_13-09-47

Conclusioni:

Cercate il miglior client Twitter per Windows Mobile/Phone e per Windows 10 ? Lo avete trovato. Tra le tante applicazioni dello Store ad oggi non c’è nulla di migliore e, come detto in precedenza, è italiano e soprattutto un software fantastico. Cosa chiedere di meglio ?

Vale la spesa di 1,99 euro? Assolutamente si, consigliatissimo.

Impostazioni privacy