Recensione: Xiaomi Mi Note

Xiaomi Mi Note potremo riassumerlo con tre semplici parole: bello, duraturo e performante. Insomma Xiaomi non ci ha deluso nemmeno con un hardware datato.

Xiaomi Mi Note
Xiaomi Mi Note

Lo ho provato e me ne sono completamente innamorato. In questo modo potrei iniziare la recensione di quello che al momento è diventato il mio smartphone principale e con cui mi sto trovando semplicemente da dio. Di chi parlo ? Dello Xiaomi Mi Note.

Confezione:

All’interno della confezione di vendita troviamo il classico contenuto di Xiaomi. Niente cuffiette – vendute a parte – caricatore e cavo microUSB.

Design e dimensioni:

Parliamo di un phablet per cui le dimensioni (155 x 77,6 x 6,95 cm) sono di rilievo e non accessibili a tutti gli utenti, nel complesso io mi sono trovato bene perché abituato a queste dimensioni ma rimane una questione molto soggettiva.

Bilanciato il peso che è di soli 161 grammi nonostante lo smartphone sia realizzato in vetro – nel fronte e nel retro – ed in metallo nel frame laterale.

Parlando di design lo smartphone è semplice e minimale, in puro stile Xiaomi. Ho letto di molte critiche relative alla poca personalità, personalmente trovo che sia molto sobrio, elegante e bello da mostrare.

Hardware:

Relativamente alle specifiche hardware stiamo parlando di un dispositivo che non monta gli ultimi componenti disponibili sul mercato ma che riesce allo stesso tempo ad offrire delle ottime prestazioni. La CPU SnapDragon 801 ed i 3GB di memoria RAM permettono di avere una fluidità di sistema eccezionale, nonostante la pesantezza della Miui. Attenzione alla memoria interna che non è espandibile, di conseguenza valutate bene il taglio di memoria più adatto a voi.

Il display è un pannello da 5,7 pollici con risoluzione FullHD con la tecnologia IPS LCD. Ottima la resa dei colori, ottima la visione sotto la luce diretta del sole, ottima la definizione, insomma un gran bel display che va a conferma la bontà di Xiaomi in tale ambito.

Parlando di ricezione invece posso confermare come sia stato fatto anche qui un ottimo lavoro. Con entrambe le SIM inserite ho notato come non si faccia difficoltà ad agganciare il segnale 4G a patto che voi non siate degli utenti Wind poiché manca la banda ad 800MHz.

Buona la ricezione del Wi-Fi, fulmineo il GPS.

Software:

La Miui v7 è particolare ed alla fine sono giunto alla conclusione che o la si ama o la si odia. Personalmente trovo che sia la versione di Android più completa già “out of the box” e che offra delle chicche che nemmeno la stessa Google ha mai pensato su Android Stock.

Potremo discutere delle ore sulla somiglianza con iOS, la sostanza rimane che Xiaomi ha realizzato un gran bel prodotto e che piano piano sta riuscendo a piacere a tutti gli utenti Android più sfegatati.

Fotocamera:

Vi consigliamo di vedere il nostro test dedicato.

Autonomia:

Eccezionale. Si fanno tranquillamente 6 ore di schermo attivo con due SIM inserite e tutto il giorno in Wi-Fi. Passando invece ad una giornata più stressante – tutta in LTE – riesco anche ad arrivare a 5 ore di display con anche un’ora di chiamate. Si tratta di una sicurezza nonostante possano sembrare pochi i 3000mAh.

Videorecensione:

Conclusioni:

Soggettivamente vi dico che ho perso la testa per questo telefono. Oggettivamente vi dico che è un gran bel telefono che in molti hanno sottovalutato.

Con un prezzo online oscillante tra i 300/350 euro Xiaomi Mi Note è sicuramente un dispositivo da non sottovalutare e darà grandi soddisfazioni. Optare per la versione Pro ? Per me non ne vale la pena anche perché questo non scalda praticamente mai.

Impostazioni privacy