iPad Air 3 in arrivo a settembre?

Durante l’evento tenutosi ieri, è stato lanciato il nuovo iPad Pro 9,7″ e se alla vigilia dello stesso, il nuovo tablet si pensava fosse orientato alla sostituzione di iPad Air 2, oggi potrebbe essere più chiaro che questa gamma non sia del tutto destinata a scomparire.

Ora pare certo che Tim Cook abbia però una diversa concezione dei tablet: una gamma per l’utenza consumer e un’altra per gli utenti “Pro”, coloro che richiedono più prestazioni.

iPad Air 3 cosa potrebbe avere?

15337369227_d16406142c_b

A questo punto la domanda viene fuori quasi spontaneamente: cosa monterà avrà iPad Air 3?

Secondo me dovrebbe ricevere tutti gli upgrade hardware che troveremo su iPhone 7. Potremmo quindi trovare il processore A10(X), l’eventuale assenza del jack da 3,5 mm e, forse, il 3D Touch che farebbe il suo esordio anche su tablet.


Personalmente, mi aspetto anche un cambio di design che è rimasto lo stesso dalla prima versione di iPad Mini lanciato oramai il 2 novembre 2012. Se dovessi scegliere un design, ora come ora mi piacerebbe averlo stesso design di iPhone, con i bordi più arrotondati come immaginato già nel 2014 da Martin Hajek nei render che vedete in questo articolo.

Il senso di iPad Air 3

In molti ora si potranno chiedere quale potrebbe essere il senso di questo nuovo tablet, soprattutto dopo il lancio di iPad Pro 9,7″. Sicuramente il prezzo che potrebbe essere in linea con iPad Air 2 (che ora parte da 439€) rendendolo più appetibile.
Altra cosa è il cambio di tecnologia. Sappiamo che ad Apple piace aggiornare i suoi prodotti in serie. Se vediamo una novità su un prodotto, poi viene espansa a tutta la gamma e se oggi pare quasi certo che Apple aggiornerà i suoi tablet ogni 2 anni, che senso avrebbe lasciare un iPad con  le vecchie tecnologie anche per gli utenti consumer?

Se realmente Apple dovrebbe rivoluzionare il proprio iPhone 7 quando avremo lo stesso aggiornamento hardware anche per il tablet? Bisognerà aspettare due anni? O si andrebbe a fare di nuovo quello che è successo con iPad 3 diventato obsoleto dopo solo 6 mesi con l’arrivo di iPad 4?

La nuova gamma di tablet Apple

A questo punto Apple potrebbe quindi avere una gamma di tablet piuttosto completa e composta da quattro distinti modelli:

  • iPad Pro 12,9″: il tablet più professionale e grande, con supporto alla Apple Pencil e dotato di Smart Connector;
  • iPad Pro 9,7″: la versione più piccola del tablet e portatile del modello sopra citato;
  • iPad Air: la versione consumer ;
  • iPad (Air) Mini: iPad Mini, così come lo conosciamo oggi.
Impostazioni privacy