iPad Pro 9.7″: tutti i dettagli

Nella giornata di lunedì Apple ha presentato l’iPad Pro da 9.7″ che va ad inserirsi tra l’iPad Air 2 e l’iPad Pro da 12.9″ presentato pochi mesi fa. Per fare chiarezza tra i diversi modelli di iPad abbiamo deciso di analizzare le caratteristiche principali dei 3 modelli.

Screenshot_4

Estetica e dimensioni

A livello estetico l’iPad Pro 9.7″ non si discosta molto dagli altri modelli di iPad presi in considerazione nel nostro confronto. A livello dimensionale invece, dando per scontate le differenze con il modello più grande possiamo vedere come dimensioni, e peso siano esattamente identici a quelli dell’iPad Air 2. Dal punto di vista dei colori disponibili l’iPad Pro 9.7″ aggiunge il rose gold introdotto con gli ultimi iPhone.

Screenshot_1

Comparativa estetica e dimensionale
Comparativa estetica e dimensionale

Chip

Il chip usato nell’iPad Pro 9.7″ è quasi lo stesso di quello usato nell’iPad Pro più grande: il coprocessore è lo stesso (M9) ma perde qualcosina nel processore principale A9X. Nonostante questo l’iPad Pro 9.7″ è comunque prestazionalmente superiore all’iPad Air 2 di circa due volte. Per quanto riguarda la RAM l’iPad Pro 9.7″ ha 2GB come l’iPad Air 2 mentre l’iPad Pro da 12.9″ ne ha 4.

Comparativa SoC presenti su iPad
Comparativa SoC presenti su iPad

Fotocamere

Sebbene in un tablet la fotocamera non sia la prima cosa da guardare e considerare, l’iPad Pro 9.7″ porta importanti miglioramenti anche da questo punto di vista con una fotocameraanteriore da 5 Megapixel e  posteriore da 12 Megapixel con apertura 2.2, flash True Tone e compatibilità con le Live Photos. Riguardo i video abbiamo la registrazione a 4K.

Conclusione

In conclusione possiamo dire che l’iPad Pro 9.7″ migliora senza ombra di dubbio l’esperienza di un iPad Air 2 avvicinandosi il più possibile al fratello “maggiore” iPad Pro 12.9″ in molti reparti e superandolo in alcuni come, ad esempio, la fotocamera. Queste migliorie valgono il passaggio dall’iPad Air 2 o la differenza di prezzo tra i due modelli? Una risposta univoca non esiste in quanto molto dipende dalle necessità di ognuno. E voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy