Come mi sono innamorato di Instagram

Instagram è diventata una delle applicazioni che apro più costantemente sul mio dispositivo e di cui non posso più fare a meno.

Instagram
Instagram

Sono stato sempre appassionato di fotografia in generale, ma mai forse come in questa prima parte dell’anno ho sentito una spinta verso questo mondo nonostante la mia grande pigrizia. Ovviamente, essendo molto legato al mondo tecnologico e dei social media, il mio grande punto di riferimento è stato Instagram, il social network di recente strapagato da Facebook.

Mai come in questi 4 mesi è stata l’applicazione più utilizzata sul mio smartphone. In questo lasso di tempo mi sono letteralmente innamorato di Instagram. Se prima lo vedevo come semplice vetrina per fashion blogger e belle ragazze, nell’ultimo periodo mi sono messo lì a cercare di capirne le dinamiche ed allo stesso tempo sfruttare le migliori connessioni per ottenere un feed elegante, pulito e soprattutto di mio gradimento.
Sono molto contento del mio profilo Instagram, delle foto che ho caricato e del risultato che sta ottenendo. Si, ne sono molto geloso e cerco di realizzare e pubblicare sempre la fotografia perfetta con la giusta saturazione, il giusto bilanciamento, insomma o lo faccio bene o non lo faccio.

Con cosa scatto le foto?

Con lo smartphone, semplice. Saprete quasi tutti che al momento ho uno Xiaomi Mi Note che da questo punto di vista non mi ha quasi mai deluso. Utilizzo lo smartphone e non la macchina fotografica perchè è lo strumento più veloce e facile da avere sempre sottomano. Si ho anche un HTC Re Camera, un action-cam super portatile, ma allo stesso tempo mi trovo decisamente meglio con il cellulare che “tac” prendo dalla tasca ed è già pronto per scattare.

Perchè scegliere Instagram?

Perchè al momento è lo strumento più diffuso, integrato e che in qualche modo può anche farvi conoscere meglio al vostro pubblico. Bisogna dire che la maggior parte del successo è ancora legata agli hashtag ed alle sponsorizzazioni, ma se non siete interessati a questo, ma semplicemente volete condividere i vostri scatti con il mondo, è lo strumento che fa al caso vostro. Si tratta di un social network in continua evoluzione, che crescerà ancora molto e che forse nemmeno oggi sappiamo in che direzione andrà domani. Il modello attualmente proposto funziona, le aziende ci puntano e si stanno creando anche interessanti modelli di business prima a tutti sconosciuti. Perchè quindi non sfruttarlo?

E voi utilizzate Instagram oppure magari sfruttate un altro social network molto simile?

Impostazioni privacy