Instagram Stories vs Snapchat: la mia scelta

maxresdefault

Qualche mese fa tentai invano di iniziare ad usare Snapchat il social network del momento e che sta facendo impazzire moltissimi utenti per tanti aspetti, tra cui la possibilità di essere più a stretto contatto con i loro beniamini.

Da poche settimane è stato introdotto Instagram Stories, in pratica Snapchat integrato in Instagram. La società del buon Zuckerberg ha deciso di copiare il software giallo ed integralo nello stesso Instagram visti i continui rifiuti alle varie offerte di acquisto proposte nel corso di questi mesi.

In questo modo è iniziata una lunga faida fra gli utenti dell’una o dell’altra fazione, un po’ in stile Captain America Civil War. Chi preferisce uno, chi l’altro, chi dice che Facebook ha copiato Snapchat, chi dice che Instagram non avrà lo stesso successo.

Quale scegliere?

Io personalmente non mi sono mai trovato con Snapchat poiché la meccanica era complessa e soprattutto trovare nuovi utenti interessanti da seguire era praticamente impossibile. Si andavo a costruirmi una piccola cerchia specifica, non oltre però perchè, oltre ai personaggi famosi ed ai contatti della rubrica, era praticamente impossibile conoscere le persone su questo social.
Con Instagram Stories invece è stato quasi amore a prima vista. Io uso Instagram tutti i giorni e questa seconda integrazione, che comunque non snatura il servizio di proprietà di Facebook, non incide nell’uso ed anzi ne amplia le possibilità di espansione.

Come avrete capito la mia scelta è ricaduta sul servizio di Instagram perchè:

  • possibilità di scoprire nuovi utenti molto più semplice;
  • meccanica di gestione più semplice;
  • gestione dei DM più intelligente ed integrata con i Direct di Instagram;
  • tempo stabilito per la visione di un contenuto.

Ammetto che si tratta di vere piccolezze, ma se con Snapchat mi sentivo in parte ingabbiato in un servizio che non calzava per me, con Instagram Stories mi sono sentito subito a mio agio. Entrambi i servizi sono in forte espansione, registrando numeri da capogiro, e stanno spopolando specie fra gli utenti più giovani.

La guerra è appena iniziata, io ho già scelta la mia fazione e voi?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy