Recensione: Compo – A Writing App per iOS

baokwyd

Da qualche tempo ormai sto cercando di trovare la migliore soluzione per la gestione delle note combinata sul mio iPhone e sul mio iPad senza dover rinunciare a niente.
Nelle ultime settimane ho provato Compo – A Writing App che mi ha in parte stupito ed in parte deluso, vi spiego meglio.

Indubbiamente si tratta di un’applicazione pulita, minimale e semplicissima. La stessa interfaccia è stata studiata, come poi vedremo, per garantire la miglior concentrazione in fase di scrittura perchè è questo il suo unico scopo.
Rispetto all’applicazione “stock” Note.app di Apple, già preinstallata sui dispositivi, non troviamo funzioni esclusive, anzi, visti gli ultimi aggiornamenti, è addirittura limitata poichè sprovvista dell’inserimento di liste o di desegni a mano.

Mi sono permesso di fare delle domande allo sviluppatore sul perchè un utente debba spendere i soldi necessari per acquistare quest’applicazione piuttosto che utilizzare quella già presente in iOS. Vi allego la risposta, direi che è più che sufficiente:

Compo is specifically not a notes or to do list app, but a writing app. We envision writers using it to do more than simply making grocery lists. That is why all documents are saved in open plain text format onto users iCloud Drive to be edited by any text editor on Mac or PC. The Notes app keeps its files in a more closed, proprietary format. Compo also is designed to look and feel nicer when writing than on the Notes app, and we specifically designed it around beautiful typography.

I suoi settaggi sono ridotti al minimo essenziale con la semplice possibilità di modificare il carattere del testo e la sua grandezza.
Altra chicca, non esclusiva, è la possibilità di sincronizzare via iCloud Drive tutti i documenti automaticamente in .txt. Se il cloud di Apple non vi piace, potrete esportare il tutto, con la medesima estensione, su Dropbox, Drive o il vostro servizio di storage online preferito.

Conclusioni:

Sulla carta potrebbe sembrare un’applicazione inutile e non necessaria specie per il prezzo di 2,99$. In effetti l’applicazione Note.app è sicuramente più completa ed ha il grande vantaggio di essere già presente in iOS. Sapete però cosa vi dico? Scrivendo molto ho bisogno di avere una concentrazione esclusiva sul lavoro e con Compo tutto questo mi è risultato più facile grazie alle distrazioni ridotte al minimo.

Impostazioni privacy