iOS 10 ti fa amare il 3D Touch

img_0006

Come saprete attraverso il mio profilo Twitter ho già più volte  elogiato il mio ritorno in pianta stabile su iOS anche per quanto riguarda lo smartphone. Nello specifico ho avuto modo di provare prima un iPhone 6 e poi un iPhone 6S, con iOS 10, e le differenze si sentono tantissimo.

Non ho grandi esperienze con il 3D Touch su iOS 9, ma ho raccolto parecchi pareri da parte di amici e colleghi che mi hanno in blocco confermato come fosse una funzione quasi del tutto inutile e poco implementata, insomma come su alcuni dei terminali Android arrivati sul mercato.

Apple ha però lavorato sodo cercando di non uccidere una tecnologia introdotta non meno di un anno fa e riproposta nuovamente su iPhone 7. iOS 10 è la perfetta integrazione di questa negli smartphone di ultima generazione assumendo un ruolo importante e quasi centrale nell’esperienza generale d’uso dello smartphone.

Ma io lo ho provato?

Si e me ne sono innamorato. Ho anche un iPad Mini 3, che ovviamente non ha il 3D Touch, e più volte mi è capitato ricercarlo nella homescreen sulle mie applicazioni. Non dico che sia necessario, ma snellisce di molto le operazioni.

Credo quindi che usare oggi iOS 10 senza uno smartphone con il 3D Touch sia abbastanza castrato e limitato. Un upgrade, a cifre ragionevoli, è sicuramente consigliato, specie in prospettiva futura.

Impostazioni privacy