Preparatevi a dire addio a Flash Player

Nel 2007, durante il lancio del primo modello di iPhone, Steve Jobs dichiarò guerra a Flash Player. Oggi, a distanza di un decennio, possiamo dire con certezza che l’allora CEO di Apple aveva ragione.


Flash Player, per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, è un software lanciato ormai 20 anni fa e che durante questo lungo lasso di tempo ha permesso la creazione di vari contenuti che hanno arricchito, e che purtroppo continuano ad arricchire, i vari siti web.

Perché purtroppo? La risposta è semplice: Flash è un plugin pesante che fa aumentare i consumi di batteria sui PC portatili, pieno di falle di sicurezza ma sopratutto da anni ormai esiste l’HTML5 che include alcune funzionalità simili, e non solo, a Flash Player.

Circa un anno fa anche Adobe stessa dichiarò che ormai i tempi erano maturi e che era ora di iniziare ad abbandonare Flash in favore di tecnologie più moderne.

 

Browser contro Flash

Nei scorsi mesi anche i maggiori browser hanno dichiarato il progressivo abbandono del plugin. I primi ad annunciarlo durante questa estate sono stati Safari e Firefox. La scorsa settimana è arrivato anche l’annuncio di Google Chrome e ieri sera l’annuncio di Microsoft Edge.

Microsoft Edge nei prossimi mesi bloccherà Flash Player

I vari browser hanno deciso di seguire un approccio simile: nei siti dove è supportato HTML5 verrà utilizzato in modo predefinito quest’ultimo mentre nei siti che fanno ancora uso di Flash Player il plugin non sarà più eseguito automaticamente ma sarà l’utente a decidere se eseguirlo o meno.

Per quanto riguarda Chrome è stata inoltre pubblicata una tabella che riassume le tempistiche: entro ottobre 2017 è previsto il blocco di default su qualsiasi sito web del plugin Flash. Per quanto riguarda Microsoft Edge invece la data è fissata in concomitanza dell’aggiornamento Creators Update di Windows 10 previsto per la primavera del prossimo anno.

Impostazioni privacy