macOS App Spotlight: IINA

Spesso nel mondo dell’informatica esistono programmi che vengono considerati indispensabili e sopratutto, insostituibili, uno di questi è senza dubbio VLC.
Rilasciato nel 2001 è tutt’ora probabilmente uno dei primi programmi che vengono installati appena si acquista un nuovo Computer, ma c’è anche da dire che 16 anni nel mondo della tecnologia sono un’eternità e per questo sentivo il bisogno di cercare un’alternativa più moderna.

IINA-Logo

Mi capita delle volte di scaricare un programma e rimanere stupito. Esistono applicazioni che fin dal primo avvio dimostrano come la qualità del codice che c’è dietro è incredibilmente alta. Una serie di fattori che risulta difficile spiegare ma che probabilmente sono un giusto equilibrio tra interfaccia grafica, funzioni, velocità e facilità d’uso che rendono piacevole usare un applicazione. Questo è quello che provo quando utilizzo IINA.

IINA è un riproduttore multimediale per macOS, scritto quasi completamente in Swift, opensource, e nonostante sia ancora in fase embrionale vi consiglio di provarlo e seguirne lo sviluppo.
Perché vi dico ciò? Perché essendo progettato e disegnato esclusivamente per macOS è completamente ottimizzato per questa piattaforma. Questo lo rende un player ottimo, veloce, costantemente aggiornato (giusto ieri si è aggiornato alla versione 0.0.5) e poco esoso di risorse, cosa ottima visto che spesso riproduco filmanti sul mio MacBook Pro e la differenza di consumi è evidente.

A supportare la mia tesi ho svolto diverse prove aprendo un file .mkv h264 a 720p sia con VLC, sia con IINA e con l’ausilio di “Monitoraggio Attività“, nella sezione “Energia” la differenza nella colonna “Impatto Energetico” è evidente. Ovviamente sono prove empiriche, i numeri che ci sono in foto sotto la sezione “Energy Impact” infatti non sono la quantità di mAh spesi ma, secondo la documentazione Apple rappresentano:

A relative measure of the current energy consumption of the app. Lower numbers are better. A triangle to the left of an app’s name means that the app consists of multiple processes. Click the triangle to see details about each process.

100,3 vs 19,7

 

IINA è gratuita e potete trovarla sul sito dello sviluppatore, cosa aspettate a provarla? 

Impostazioni privacy