instaNews
instaNews > Tecnologia > Google e il nuovo Material Design Color Tool

Google e il nuovo Material Design Color Tool

La società di Mountain View ha aggiornato oggi le linee guida sul Material Design, rilasciando un nuovo strumento, Color Tool, che aiuterà gli sviluppatori a gestire lo schema colori delle proprie applicazioni. Inoltre si potrà visualizzare l’impatto dei colori scelti con l’effettiva leggibilità del testo, attraverso la valutazione basata sulle Web Content Accessibility Guidelines (dove sono specificate le più importanti linee guida per l’accessibilità dei siti Web).
In questo modo, si cerca di incentivare lo sviluppo di interfacce grafiche più curate e visivamente più accattivanti senza trascurare nessun dettaglio.
Il confronto con Apple anche sotto questo aspetto è inevitabile, le linee guida proposte per l’interfaccia in iOS sono ridotte al minimo ma sicuramente più chiare e facili da seguire. Tuttavia è apprezzabile lo sforzo da parte di Google di offrire strumenti validi e concreti per applicare il Material Design in modo semplice ed intelligente.

Qui potete trovare le principali novità e la pagina dedicata allo strumento.

Walter Tomiati

Sono appassionato di ogni cosa che riguarda la tecnologia. Nel tempo libero sviluppo applicazioni Android (Tomiati Dev, Kubix Studio).