Tesla Model 3: 5 cose da sapere per l’Italia

Finalmente è arrivata, finalmente è per strada (in America e per pochi) e finalmente la possiamo vedere dal vivo dopo una lunga attesa.

Io sono completamente estasiato dal progetto Model 3 di Tesla. Mi ha catturato subito dalla primissima presentazione ed ancora oggi sono euforico.

Tuttavia siamo in Italia e ci sono alcune cose che bisogna sapere a riguardo prima di eventualmente completare l’acquisto:

  1. Quando arriva? Purtroppo nella seconda metà del 2018 con una stima di consegna prevista tra i 12 e i 18 mesi;
  2. Quanto costerà? Un bel 38% in più rispetto agli USA che, calcoli alla mano, dovrebbero essere circa 41000 euro;
  3. Quali modelli arriveranno? Tutti, dal modello di ingresso base con 345 km di autonomia a quello con 500 km di autonomia e le batterie maggiorate;
  4. Quanto serve per caricarla? Alla presa “di casa” con un’ora circa 48 km, mentre con il Supercharger (che non sarà più gratuito) 210 km in mezz’ora;
  5. Ci sarà la guida autonoma? Tecnicamente si, però servono prima 5000 dollari (da convertire ancora) per l’Enhanced Autopilot e poi altri 3000 dollari per il Full Self-Driving Capability per la guida autonoma di terzo livello.

Insomma è una grande macchina, interessante, elegante, bellissima ed unica ma che ancora costa e non poco. Oltre questo l’attesa sembra ancora lunghissima, quando arriva il 2018?

Impostazioni privacy